sabato 3 ottobre 2009

Canale5 criptato via satellite, per vederlo bisogna risintonizzare

canale-5-logo In questi giorni molti utenti che vedevano Canale 5 via satellite con un decoder non Sky, non hanno avuto modo di seguire le trasmissioni del canale perché risultano sempre criptate.

Per continuare a seguire la programmazione di Canale5 in chiaro è necessario risintonizzare il decoder, la frequenza da impostare è sempre la stessa ma è cambiato il “pid” video e audio.

Il nuovo canale in chiaro ha preso il posto di “Media Shopping” ed è caratterizzato dalla scritta “CANALE 5” tutto maiuscolo, mentre quello criptato conserva la scritta normale “Canale 5”.
La frequenza da impostare nel decoder, nel caso vogliate procedere manualmente è: “11919 V – 27500 - 2/3”

Per informare dell’accaduto Mediaset sul suo sito ha emesso una nota di servizio ufficiale.
Anche in questo caso, purtroppo, quando Mediaset non dispone dei diritti di visione per un determinato programma da trasmettere all’estero, anche il canale in chiaro verrà criptato per quel particolare evento.

Aggiornamento di sabato 4 maggio 2013: A oltre 3 anni di distanza questo articolo continua ad essere uno dei più letti di tutto il sito; visto che in questi giorni Mediaset ha cambiato nuovamente le frequenze in chiaro per i suoi canali satellitari, ho pensato fosse il caso di aggiornarlo.

La nuova frequenza da impostare sul decoder, preferibilmente dopo avere cancellato i vecchi Canale 5, Italia 1, Rete 4 e TgCom 24 è:

Frequenza - 11373
Polarizzazione - H (Orizzontale)
Symbol Rate - 29900
FEC - 3/4

Aggiornamento di lunedì 22 giugno 2015:

Continuo ad aggiornare questo articolo che, nonostante abbia ormai più di 5 anni di vita, è tra i più letti di tutto il blog.

In questi giorni Mediaset ha deciso di cambiare nuovamente frequenza alle sue emittenti trasmesse dal satellite, tornando sui suoi passi e riattivando quella precedente ma con Symbol Rate e FEC differenti.

Quindi per vedere i canali Mediasetm Canale 5, Italia 1, Rete 4 e TgCom 24, la frequenza da impostare è:

Frequenza - 11919
Polarizzazione - V (Verticale)
Symbol Rate - 29900
FEC - 5/6

6 commenti:

  1. E' una stron*ata: Canale 5 è comunque oscurato dalla pubblcità di TivuSat. Quanto odio il governo italiano...

    RispondiElimina
  2. Io non vedo più canale 5 rete 4 ed italia 1 da quando hanno oscurato tutti i canali.. ho sintonizzato il digitale terrestre 30000 volte sia manualmente che automaticamente! Vedo mediaset solo quando sposto il decoder il più possibile ed a scatti per 5 secondi. sono stato due ore a cercare tutte le posizioni possibili ma niente. Dovrebbero pensare ad altro in Italia e non al digitale terrestre!

    RispondiElimina
  3. e inoltre non abito neanche all'estero e quella sigla per la sintonizzazione manuale nn serve ad un emerita minchia! Per sintonizzarlo serve la frequenza e la banda! E non quella serie di numeri lunghi che nemmeno ci stanno!

    RispondiElimina
  4. Stai facendo un po' di confusione, nell'articolo non si parla di digitale terrestre ma di satellite.
    I numeri che vedi per la sintonizzazione manuale si riferiscono alla frequenza, polarizzazione, symbolrate e fec e servono per la ricerca di canali sul decoder satellitare :)

    RispondiElimina
  5. io ho una vecchia parabola e ho sempre visto le rete mediaset ora nn ci riesco più e di comprare un'altra tv o un tv sat nn se ne parla sono a 0 euro come faccio per vedere la tv????????????? ho provato a cambiare i parametri ma nn mi da nulla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È strano, ho provato personalmente ieri i nuovi parametri e mi ha trovato subito i tre canali Mediaset più TgCom 24. Prova a rifare la sintonizzazione cancellando i vecchi canali Mediaset.

      Elimina