sabato 22 gennaio 2011

Fuoriclasse: Luciana Littizzetto simpatica insegnante di liceo dal 23 gennaio su Rai 1

fuoriclasse

A partire da domenica 23 gennaio alle 21.30 su Rai 1 andrà in onda la nuova fiction in sei puntate, due episodi a puntata, “Fuoriclasse”, con la simpaticissima Luciana Littizzetto che torna dietro la cattedra per raccontare con grande ironia un anno scolastico del liceo scientifico “Caravaggio” di Torino che rischia di essere chiuso per problemi di gestione.

La serie Tv diretta da Riccardo Donna racconterà le storie di professori e ragazzi più o meno problematici, alle prese con le difficoltà didattiche ed esistenziali, soprattutto quando nel liceo arriva la nuova preside, una suora particolarmente determinata che ha regolarmente superato il concorso pubblico.

L’arrivo della nuova preside viene vissuto con perplessità e preoccupazione da parte del corpo docenti, un gruppo di insegnanti estremamente eterogeneo, dove sono presenti diversi tipi umani: l’insicura cronica, il frustrato, il vendicativo, l’anziana ossessionata, il cinquantenne in crisi e stanco.

Ma, come in tutte le scuole pubbliche, ci sono anche professori attenti, appassionati, eccellenti nelle loro materie e nelle loro classi. Come la simpatica professoressa di lettere Isa Passamaglia (Luciana Littizzetto), un’insegnate di grande talento, brava e tenace che, nonostante la burocratizzazione della quotidianità scolastica e il sempre più basso riconoscimento del ruolo, continua a credere nel suo lavoro.

La professoressa Passamaglia sa come insegnare i ragazzi, li trascina nella ricerca delle cose consapevole e sincera, con battute ironiche e divertenti capaci di attirare l’attenzione degli studenti, con un metodo didattico “Fuoriclasse” efficace e apprezzato. Una donna dal carattere non facile, dissacrante e spesso intransigente ma, forse proprio per questo, molto amata dagli studenti e apprezzata dagli insegnanti più rigorosi.

Apprezzamenti che diventano particolarmente insistenti da parte del professore di matematica Enzo Vivaldi (Fausto Sciarappa), che dopo la separazione dalla moglie, continua a corteggiarla senza tregua e, all’apparenza senza speranza.

Isa Passamaglia è stata da poco lasciata dal marito Riccardo Tramola (Neri Marcoré), un affermato dentista serio e professionista ma immaturo cronico, scappato alle Mauritius con una collega molto più giovane di lui. I due hanno un figlio, Michele (Lorenzo Vavassori), un ragazzo di 14 anni appena iscritto al “Caravaggio” e in piena crisi adolescenziale. Isa è rimasta sola con il ragazzo dopo l’abbandono del marito, tentando con fatica insieme a lui di vincere le sfide quotidiane attraverso il suo inguaribile senso dell’umorismo.

Nonostante il suo ottimismo però Isa Passamaglia sommersa dalle difficoltà, arriva a desiderare di lasciare la scuola per il Ministero degli Esteri. Supera il concorso con successo e questo le permetterebbe di cambiare lavoro e migliorare la sua situazione economica. Ma chi la conosce dubita che possa decidere di lasciare la “Caravaggio”.

Per Isa sarà un anno molto difficile, sia come donna che come insegnante, con mille prove faticose e pieno di tante novità, a volte inattese e di non facile gestione. Ma sarà un anno a lieto fine. Anzi più di un lieto fine.

Intorno agli insegnanti ruota un gruppo di ragazzi spesso in conflitto con i docenti, alle prese con le inevitabili difficoltà scolastiche, ma anche con i primi batticuori, con le decisioni da rimandare, con le richieste d’aiuto, con la fatica di scegliere da che parte stare, con il rifiuto di somigliare agli altri ma con il desiderio inconscio di confondersi nel tutto. Con la vita che li porta piano piano a crescere insieme a quei professori, uomini e donne, che crescono ogni anno insieme a loro.

Interpreti e personaggi: Luciana Littizzetto (Isa Passamaglia), Neri Marcoré (Riccardo Tramola), Lorenzo Vavassori (Michele Tramola), Mariella Valentini (Preside Suor Clotilde), Fausto Sciarappa (Enzo Vivaldi), Ninni Bruschetta (Salvatore Lobascio), Fabrizia Sacchi (Nadia Mittolò), Blas Roca Rey (Giulio Polillo ), Roberto Citran (Filippo Gunardo), Vito (Luigi Broccoletti), Germana Pasquero (Marcella Zara), Gisella Burinato (Tina Cappoli), Andrea Bosca (Mario Del Bosco), Giorgia Cardaci (Elisa Sangallo), Davide Lorino (Dario Storca ), Michele Di Mauro (Espedito Carrocci), Marco Mazzotta (Walter), Daniela Fazzolari (Martina Gempi), Chiara Nicola (Laura Bellotto - III B), Angelo Donato (Marco Soratte - III B), Camilla Semino Favro (Silvia Murialdi - III B), Ivan Nick Kapalala (Abdul Ma’mbua - III B), Nicola Sorrenti (Emilio Frasca - III B), Cala Mariglent (Ermir Sabaij - III B), Giulia Cotugno (Sibilla Serna - III B), Marco Cassini (Aldo Tiburzio - V B), Gaia Messerlinkger (Ilaria Ciarella -V B), Daniela Marra (Selvaggia Petrocelli - V B), Stefano Annoni (Sergio Zanotto - V B).

fuoriclasse-1fuoriclasse-2fuoriclasse-3fuoriclasse-4fuoriclasse-5

fuoriclasse-6fuoriclasse-7fuoriclasse-8fuoriclasse-9fuoriclasse-10

Clicca sulle immagino per ingrandire

“Fuoriclasse” è una produzione Rai Fiction con ITC Movie, prodotta da Beppe Caschetto, liberamente tratta dai libri “Ex cattedra”, “Fuori registro” e “Sottobanco” di Domenico Starnone. Regia Riccardo Donna. Soggetto Domenico e Federico Starno. Sceneggiatura Doriana Leondeff, Francesco Piccolo con la collaborazione di Federico Starnone. Aiuto Regia Luca Brignone. Direttore della fotografia Federico Schlatter. Costumi Cristina Francioni. Scenografia Alessandra Panconi, Leonardo Conte. Montaggio Emanuele Foglietti. Casting Claudia Marotti. Organizzatori di produzione Luca Bitterlin. Francesca Invernizzi. Direttore di produzione Adriano Bassi. Fonico Maurizio Grassi. Musiche Femme Piège, gruppo composto da
Mattia Donna, Andrea Toso e Rudy del Monte. Produttori Rai Alessandra Ottaviani, Daniela Troncelliti. Produttore Beppe Caschetto. Produttore esecutivo Mimmo Schiavone. Sviluppo progetto per ITC movie Anastasia Michelagnoli. Una distribuzione internazionale Rai Trade. Colonna sonora edita da Rai Trade.

Nessun commento:

Posta un commento