martedì 21 giugno 2011

Invincibili: nella terza puntata Marco Berry presenta le storie di Giusy Versace, Francesca Baleani e Beatrice Vio

Marco-Berry-Invincibili-2

Mercoledì 22 giugno alle 21.10 su Italia 1 Marco Berry condurrà la terza puntata della nuova edizione di “Invincibili”, il programma che racconta le storie di persone comuni che hanno subito un grave trauma psico-fisico ma che hanno deciso di non arrendersi cominciando una nuova vita, più forti di prima. Ospiti di questo secondo appuntamento Toni Capuozzi ed Erri de Luca.

Tra le storie a cui potremo assistere nel corso della serata c’è quella di Giusy Versace, figlia di 33 anni del cugino degli stilisti Donatella e Santo, Alfredo.

Giusy in un terribile incidente d’auto ha perso entrambe le gambe, ma oggi ha una vita molto impegnata: lavora nel campo della moda; si sta allenando per le paraolimpiadi del 2012, è campionessa italiana dei 100 metri; è presidente e portavoce dell’associazione no-profit “Disabili No Limits” che si occupa della raccolta di fondi per fornire di protesi tecnologiche avanzate alle persone che non possono permettersele.

Giusy fino a 4 anni fa non poteva ancora camminare autonomamente, poi grazie alla fede ritrovata, alla famiglia e all’amore del suo fidanzato Antonio, ha ricominciato a correre a livello agonistico con l’ausilio delle due protesi in carbonio.

Poi vedremo la storia di Francesca Baleani, 37 anni di Macerata: il 4 luglio del 2006, mentre si trovava a casa, aprì la porta al direttore artistico del Teatro della città,  Bruno Carletti, dal quale era separata da un anno. L’uomo entrò in casa senza una ragione e inizio a bastonare Francesca con tutta la forza e poi tentò anche di strangolarla con il filo del telefono.

Credendola morta scese in garage con l’ascensore infilando l’ex moglie in una custodia di abiti di scena. A 3 chilometri circa dall’abitazione di Francesca l’uomo getto il suo corpo in un cassonetto dei rifiuti. Per fortuna un ragazzo che passava si accorse dei lamenti e la salvò.

Francesca non ricorda nulla di quei terribili momenti: è stata in coma farmacologico per 23 giorni; ha dovuto sottoporsi a una riabilitazione di molti mesi in ospedale e ha dovuto re-imparare tutto da capo.

Nel frattempo l’ex marito di Francesca è stato dichiarato incapace di intendere e di volere, è stato trasferito dal Gip in una clinica vista mare e poi agli arresti domiciliari.

Dopo una battaglia di 5 anni, fino all’ultimo giorno di processo in cassazione, da alcune settimane Bruno Carletti è stato condannato in via definitiva a 9 anni e 4 mesi. Oggi Francesca si trova in prima linea nella lotta contro lo stalking e la violenza sulle donne.

Per concludere le telecamere di “Invincibili” sono tornate da Beatrice Vio la ragazza di 13 anni che, a causa di una setticemia causata da una meningite, ha subito l’amputazione delle braccia sotto i gomiti e delle gambe.

Bebe prima della malattia era una campionessa di scherma, ha cominciato quando aveva 6 anni, ma purtroppo nel 2008 si ammala. Dopo tanti mesi di terapia intensiva e grandi sofferenze, Bebe, nella sua carrozzina e con il fioretto avvitato alle protesi, ha ripreso la sua grande passione per la scherma, diventando la prima ed unica persona al mondo a farlo senza braccia. Bebe ha vinto.

Nessun commento:

Posta un commento