mercoledì 14 settembre 2011

Don Matteo 8: dal 15 settembre tornano le nuove avventure con Terence Hill, Nino Frassica e Simone Montedoro e la nuova entrata Eleonora Sergio

Don-Matteo-8-1

Da giovedì 15 settembre alle 21.20 su Rai 1 torna “Don Matteo”, con l’ottava stagione di una delle fiction più amate della televisione italiana e con il suo protagonista Terence Hill che fin dal 2000 impersona il parroco di Gubbio aiutando nelle indagini i Carabinieri del paese, il Maresciallo Nino Cecchini impersonato da Nino Frassica e il Capitano Giulio Tommasi a cui da il volto Simone Montedoro, apparentemente non d’accordo con l’intromissione del sacerdote, me che ne riconosce la bravura.

La serie ha avuto e continua ad avere un tale successo da permetterle di arrivare all’ottava stagione, prima fiction Rai ad avere conseguito questo risultato, con 168 episodi all’attivo, compresa l’ultima stagione composta da 24 puntate, raggiungendo una media in share del 25,7% dell’ultima edizione.

Nella nuova stagione Don Matteo sarà alle prese con una ragazzina di 16 anni incinta al sesto mese di gravidanza, orfana di madre e figlia di un pregiudicato in carcere, che aiuterà ospitandola in canonica ma, inizialmente scontrandosi con lei che lo accusa di averle rovinato la vita, mandando in galera suo padre.

Laura (Laura Glavan) non ha ricevuto una “educazione” religiosa e dopo essere stata battezzata non ha più messo piede in una Chiesa, se non per rubare. Ma per Don Matteo in quella ragazza si nasconde del buono, ha avuto il coraggio di non abortire e con la sua aria serafica incassa le colorite espressioni della ragazza.

Nella sua nuova veste di “papà”, Don Matteo sarà presente in tutto il percorso della gravidanza di Laura, seguendo i corsi pre-parto e accompagnandola alle visite mediche. Immaginate le facce stupite delle puerpere e dei medici vedendo Don Matteo che osserva la prima ecografia o aspetta fuori dalla sala parto.

E come dimenticare l’altro protagonista della serie, Nino Frassica nei panni del Maresciallo Nino Cecchini, quest’anno alle prese con il fidanzamento della figlia primogenita Patrizia (Pamela Saino) con il suo Capitano Giulio Tommasi (Simone Montedoro).

Il Maresciallo Cecchini sarà preso da una gelosia paterna, portandolo a invadere costantemente la privacy della nuova coppia, che dovrà fare i conti anche con la diffidenza della futura suocera Caterina (Caterina Sylos Labini), i ritorni degli “ex” e una brusca separazione per uno stage di Patrizia in Spagna. Come se non bastasse quando ormai le nozze sembrano imminenti, tutto si complica ulteriormente dalla gelosia provocata dall’arrivo della nuova PM Andrea Conti (Eleonora Sergio).

Andrea Conti, Pubblico Ministero trentenne, è la nuova entrata della serie, ma soprattutto è una tipa tosta. Dotata di grande maturità, risolutezza e passione per il lavoro, unite ad una fragilità da scoprire potrebbe far disorientare un uomo prossimo al matrimonio, come ad esempio il nostro capitano Tommasi, costretto a convivere con le lunghe assenze o le difficoltà a condividere la quotidianità con Patrizia, o forse perché Andrea è davvero una compagnia piacevole, spiritosa e discreta…

Completano il casto gli storici personaggi della fiction: gli inseparabili e litigiosi Pippo e Natalina, impersonati da Francesco Scali e Nathalie Guetta; la madre superiore del convento di Gubbio suor Maria (Astra Lanz); Agostino interpretato dal piccolo Andrea Pittorino; e la partecipazione straordinaria di Sydney Rome nei panni della preside della scuola in cui Don Matteo insegna religione.

Interpreti e personaggi: Terence Hill (Don Matteo), Nino Frassica (Maresciallo Nino Cecchini), Simone Montedoro (Capitano Giulio Tommasi), Nathalie Guetta (Natalina), Francesco Scali (Pippo), Astra Lanz (Suor Maria), Caterina Sylos Labini (Caterina Cecchini), Pamela Saino (Patrizia Cecchini), Laura Glavan (Laura), Eleonora Sergio (Andrea Conti), Francesco Sulfaro (Severino), Giada Arena (Assunta Cecchini), Pietro Pulcini (Appuntato Ghisoni), Simona Marchini (Clara Tommasi), Andrea Pittorino (Agostino), Sydne Rome (Preside), Denise Capezza (Euridice Barcherini), Michele De Virgilio (Antonio Belvedere), Bruno Cabrerizo (Fernando).

Don-Matteo-8-2Don-Matteo-8-3Don-Matteo-8-4Don-Matteo-8-5Don-Matteo-8-6

Don-Matteo-8-7Don-Matteo-8-8Don-Matteo-7-1Don-Matteo-7-2Don-Matteo-7-3

Don-Matteo-7-4Don-Matteo-7-5Don-Matteo-7-6Don-Matteo-7-7Don-Matteo-7-8

Clicca sulle immagini per ingrandire

Don Matteo 8 Backstage

“Don Matteo”, da un’idea di Enrico Oldoini. Format di serie Alessandro Jacchia. Soggetto di serie Alessandro Bencivenni, Enrico Oldoini, Domenico Saverni, con la collaborazione di Alessandro Jacchia, Alessandra Caneva. Co-autore del soggetto della serie Carlo Mazzotta. Story editor Sabina Murabini, Mario Ruggeri, Umberto Gnoli. Produttore creativo Sara Melodia. Musiche originali composte da Pino Donaggio. Aiuto regia Francesca Nicoletti, Cristina Corna. Casting Teresa Razzauti. Costumi Chiara Fabbri. Scenografia Cosimo Gomez. Montaggio Lorenzo Fanfani, Alessandro Lucidi. Responsabile post produzione Rosario Ranieri. Direttore della fotografia Marco Carosi. Organizzatore della produzione Livia Leto. Produttore esecutivo Daniele Passani. Produttori Rai Fiction Francesca Tura, Daria Hensemberger. Prodotto da Luca Bernabei. Regia Giulio Base, Carmine Elia, Fernando Muraca, Salvatore Basile.

[Foto | Moris Puccio]

Nessun commento:

Posta un commento