lunedì 17 ottobre 2011

La donna che ritorna – Virna Lisi, Luca Bastianello e Fabio Testi in un thriller su una misteriosa donna senza nome

La-donna-che-ritorna

Martedì 18 e mercoledì 19 ottobre alle 21.10 su Rai 1 andranno in onda le prime due puntate di quattro della nuova fiction prodotta da Endemol Italia “La donna che ritorna”, scritta da Peter Exacoustos e Daniela Bortignoni e diretta da Gianni Lepre, con protagonista Virna Lisi che interpreta una donna alla ricerca del suo passato.

Virna Lisi dopo il successo ottenuto nel ruolo del Magistrato Elena Donati nella fiction “Fidati di me” torna in tv per vestire i panni di Paola, una donna che non ricorda niente della sua identità e del suo passato, al suo fianco recitano Luca Bastianello nei panni di un giovane ispettore di polizia e Fabio Testi.

La storia ha inizio in una fredda notte, quando a Roma viene ritrovata una signora (Virna Lisi) spaventata e sola, mentre vaga senza meta per le strade della città. Non ricorda più niente, né il suo nome, né il suo passato e non parla.

In attesa che qualcuno venga a cercarla il giovane ispettore Marco Leoni (Luca Bastianello), si prende cura di lei, dopo un po’ in questura si presenta inizialmente un uomo, Fulvio Silenti (Alessandro Bertolucci), che dice di essere il figlio e 24 ore dopo un certo Bruno Gedda (Fabio Testi), un contadino che sostiene di essere il marito. Ma le due versioni non corrispondono.

Piano piano, con difficoltà e in modo disordinato la signora inizia a ricordare alcune cose. Leoni, in quei frammenti di memoria, trova inaspettatamente alcuni dettagli che possono aiutarlo a catturare il colpevole dell’omicidio di una ragazza su cui stava lavorando e di altri delitti, che sembrano seriali.

La signora e il poliziotto così iniziano una strana collaborazione in cui la donna affronterà un lungo percorso nel quale ritroverà se stessa e il suo passato, aiutando il giovane ispettore nelle sue indagini e, soprattutto, a ritrovare una fiducia in se stesso e nell’amore ormai perduta.

Trama della prima puntata, in onda martedì 18 ottobre:

In pieno centro a Roma viene ritrovata una signora visibilmente frastornata e spaventata dopo aver vagato tutta la notte senza meta per la città. Non ricorda assolutamente niente di sé, non parla e non ha documenti. Indosso ha un cappotto da uomo, un abito da sera elegante e un paio di grandi e consumate scarpe da ginnastica.

All’interno della questura c’è grande tensione, infatti quella stessa notte su una spiaggia del litorale romano, ad Anzio, è stata ritrovata una ragazza senza vita, Katia Malick, una modella russa uccisa strangolata e con i capelli rasati. Forse si tratta di omicidio seriale.

Il giovane ispettore Marco Leoni viene estromesso dalle indagini perché mentre la polizia tentava di salvare la ragazza, era stato irreperibile per tutta la notte.

Il commissario Duccio Mambor (Giancarlo Zanetti), forse per dargli un’ulteriore punizione, decide di affidargli il caso della signora senza nome, rendendo Marco molto frustrato perché desideroso di continuare ad occuparsi del caso di omicidio.

Passate alcune ore nessuno ancora si presenta per cercare la signora e così si decide di inviare alla stampa una sua foto nella speranza che qualcuno la riconosca. Finalmente il giorno dopo, una coppia all’apparenza appartenente all’alta borghesia romana, si presenta per reclamarla.

L’uomo, Fulvio Silenti (Alessandro Bertolucci), riconosce la signora dicendo di essere il figlio della donna, il suo nome è Paola Silenti. La donna, non riconosce né suo figlio né sua nuora Daria (Barbara Livi), ma viene portata via dai due e ricoverata per alcuni giorni in una lussuosa clinica, seguita dal Professor Ulpiani (Emilio Bonucci), medico e amico di famiglia.

Paola in clinica si sente come in gabbia, osservata, controllata e continua a non ricordare nulla del passato, ha solo alcuni flash di immagini confuse. Non riesce a riconoscere nemmeno il nipotino Pietro (Gabriele Caprio), che la adora. Solo una cosa riesce però a ricordare: non ne sa il motivo ma sa di avere già visto Katia Malick, la modella russa assassinata, riconosciuta dopo avere visto le sue foto per caso in commissariato.

Paola confessa a Marco di ricordare la ragazza uccisa e pian piano si inizia ad instaurare con il giovane ispettore un rapporto di fiducia e amicizia. Marco inizia le sue indagini scoprendo che la notte in cui Paola ha perso la memoria, quest’ultima si trovava ad una cena di beneficenza proprio vicino alla spiaggia dove è stato ritrovato il corpo senza vita di Katia. Tra l’altro la modella aveva posato per il catalogo della casa di lingerie della famiglia Silenti. Solo coincidenze? Marco non ci crede. Decide di andare fino in fondo, anche se in commissariato continuano a screditarlo.

Intanto il giorno dopo un uomo (Fabio Testi) e sua figlia (Valentina D’Agostino) chiede in questura dell’ispettore Leoni. L’uomo è Bruno Gedda, un contadino proprietario di una piccola azienda agricola e gli mostra i documenti di una giovane donna bellissima, è Paola da giovane e gli dice: “Sono venuto a riprendermi Luisa, mia moglie”.

Qual’è la vera identità della misteriosa donna senza memoria?

Interpreti e personaggi: Virna Lisi (Paola Silenti), Luca Bastianello (Marco Leoni), Fabio Testi (Bruno Gedda), Valentina D'Agostino (Alice Gedda), Alessandro Bertolucci (Fulvio Silenti), Barbara Livi (Daria Silenti), Margherita Tamanti (Roberta Livolzi), Enrico Bonucci (Dott. Ulpiani), Giancarlo Zanetti (Duccio Mambor), Luigi Montini (Nicola Sciortino), Edoardo Velo (Giudice Tonioli), Gabriele Caprio (Pietro Silenti), Stefano Abbati (Giudice Marchi).

La-donna-che-ritorna-1La-donna-che-ritorna-2La-donna-che-ritorna-3La-donna-che-ritorna-4La-donna-che-ritorna-5La-donna-che-ritorna-6

La-donna-che-ritorna-7La-donna-che-ritorna-8La-donna-che-ritorna-9La-donna-che-ritorna-10La-donna-che-ritorna-11

La-donna-che-ritorna-12La-donna-che-ritorna-13

Clicca sulle immagini per ingrandire

La donna che ritorna – Promo

“La donna che ritorna” Regia Gianni Lepre. Soggetto Peter Exacoustos. Sceneggiatura Peter Exacoustos, Daniela Bortignoni. Casting Rita Forzano. Musiche Pino Donaggio. Direttore della fotografia Fabio Delle Fratte. Costumi Magda Accolti Gil. Suono Davide Magara. Montaggio Cosimo Andronico. Scenografia Gaia Zambelli, Lucio Di Domenico. Supervisore di produzione Endemol Rosa Urso. Organizzatore Laura Cafiero. Produttore esecutivo Endemol Giannandrea Pecorelli. Produttori Rai Matteo Martone, Daniela Valentini. Una produzione Rai Fiction. Realizzata da Paolo Bassetti, Massimo Del Frate per Endemol Italia.

Nessun commento:

Posta un commento