domenica 6 novembre 2011

La ragazza americana – la fiction con Vanessa Hessler, Giulio Berruti, Ilaria Occhini e Orso Maria Guerrini tra amore e mistero (trama completa e foto)

La-ragazza-americana

Domenica 7 e martedì 8 novembre in prima serata su Rai 1 sarà trasmessa una nuova miniserie in due puntate dal titolo “La ragazza americana” con Vanessa Hessler, Giulio Berruti, Ilaria Occhini, con la partecipazione di Orso Maria Guerrini, per la regia di Vittorio Sindoni.

La storia di Susan Henderson, una bella ragazza del Kentucky, che per una inattesa eredità da parte di suo nonno il duca Foschi, composta da un antico borgo e un castello con tanto di arredi. Ma una volta giunta ad Arezzo “La ragazza americana”, dovrà vedersela anche con i segreti nascosti tra le mura dell’antica dimora e con l’impeto di un nuovo amore.

La storia è narrata negli splendidi borghi medievali della Toscana, in una Arezzo in festa per la storica “Fiera Antiquaria”. Susan Henderson è una giovane americana appena laureata giunta in Toscana per ricevere un eredità che un suo avo italiano le ha lasciato.

Eredità composta da un antico borgo e un castello completo di arredi, una città intera da visitare per scoprire un pezzo di storia della sua famiglia e delle sue radici.

Ben presto però si rende conto che il lascito è in realtà composto da una magione decisamente fatiscente e che il borgo, molto ben tenuto, è abitato da un gruppo di famiglie che ne rivendicano un usucapione concessa loro dal duca.

E così iniziano per la bella americana i problemi. I paesani non la vogliono tra loro e tanto meno hanno intenzione di cederle, senza lottare, le case del borgo che, a loro spese, hanno appena ristrutturato.

Iniziano uno dopo l’altro una serie di colpi di scena dopo che Susan scopre nascosto tra le mura del castello un diario tra le cui pagine, scritte da una giovane donna, è nascosta una cruda realtà, un segreto che riguarda la vita del nonno che la coinvolgerà emotivamente e sentimentalmente.

Un segreto che inaspettatamente interessa anche Vasco, un giovane e prestante maniscalco del quale fin da subito Susan resta affascinata. Il loro prima è stato uno scontro e poi un incontro.

Intanto mentre si tenta di risolvere i problemi legali intorno all’eredità, continuano le svolte imprevedibili nella vita di Susan che, in ogni caso, la porteranno sulla strada del lieto fine.

Trama completa della prima puntata in onda lunedì 7 novembre alle 21.10 su Rai 1, attenzione spoiler:

Susan Henderson, una bella ragazza del Kentucky appena laureata in letteratura italiana perché spinta a quegli studi dalla nonna, che da giovane aveva sposato il duca toscano Anselmo Foschi.

L’Italia per Susan è un luogo magico, non ancora visitato, pieno di suggestioni e di fascino. Appena riceve la lettera di un notaio di Arezzo che la convoca nel suo studio per “comunicazioni riguardanti un’eredità lasciatale da suo nonno, il duca Foschi”, non riesce a trattenere la felicità di potere finalmente partire per quel Paese meraviglioso e, nonostante il suo boy friend Billy, giovane avvocato innamorato perdutamente di lei, cerchi di trattenerla, la ragazza prende il primo volo e si precipita ad Arezzo, dove le comunicano di avere ereditato un castello completo di arredi e un antico borgo.

Susan, terribilmente incuriosita di andare a scoprire le sue “radici italiane”, si precipita nel borgo aretino ma scopre che il castello è in realtà un palazzotto malandato e fatiscente, mentre il borgo è tenuto benissimo ma è abitato da un gruppo di famiglie che non ne vogliono sapere niente di lei: infatti il duca ha lasciato loro in usucapione le i negozi e le casette in cui abitano e avendole ristrutturate a loro spese, non ci pensano minimamente a vedersele portare via da un’ “americanina” piombata in Italia dal Kentucky.

L’unica persona che la accoglie con gentilezza è l’anziana governante del duca, Bice, che le dice di affidarsi al legale di fiducia del nonno buonanima. L’avvocato Baruccini spiega a Susan quanto la questione sia complicata, farraginosa e di come la giustizia italiana vada per le lunghe.

La cosa migliore da fare è affidarsi a lui per la vendita del castello, mentre della complicata causa di usucapione se ne occuperà poi, con calma.

Ma Susan, con il suo caratterino battagliero, non ha la minima intenzione di cedere e oltretutto il suo Billy, che dall’America le telefona in continuazione, pretende di occuparsi personalmente della questione, facendosi aiutare da un collega esperto di immobiliarismo internazionale.

Purtroppo però il soggiorno di Susan al borgo è tutt’altro che facile, con il paese intero schierato contro di lei, la gente ha issato un minaccioso striscione davanti alle sue finestre e tutti si sono costituiti in un comitato “per la difesa del borgo”, nominando come legale una giovane e pungente avvocatessa: Nilde, fidanzata con il bel maniscalco che ha la bottega proprio davanti le porte del castello.

Frugando tra le stanze dell’avita magione, in cerca di qualche monumento riguardante l’usucapione, Susan trova una piccola stanza segreta di cui Bice non le aveva mai parlato, in cui si trova un baule con nascosto all’interno un diario di una ragazza che scrive di certe “malefatte del duca”.

Susan nasconde il diario in tasca per non farsi scoprire da Bice che sta arrivando ed esce da una finestra del palazzo. Ma mette un piede in fallo e precipita su un tendone che la deposita dolcemente su un mucchio di fieno sistemato nel retrobottega del maniscalco.

Appena vede la bella ragazza piombata dal cielo, il giovanotto dimentica che quella è la “nemica” del borgo. Per la verità i due sono assolutamente su “fronti opposti”, ma si piacciono. Susan, che ha la testa sulle spalle, decide, dopo una notte in cui il castello sembra abitato dai fantasmi e le vengono rubati il telefonino e il diario segreto, di partire e affidare tutto all’avvocato Baruccini.

Ma l’ultima sua notte ad Arezzo, Susan non rinuncia a incontrare il maniscalco e da lui si fa portare in un luogo in cui il diario segnava come custode di un segreto: una magnolia nel parco naturale sull’Arno, nei pressi del ponte Buriano. Sotto le radici della pianta i due trovano una piccola bara con il corpicino di un neonato e un attimo dopo vengono arrestati dai carabinieri sopraggiunti sul posto.

Trama completa della seconda puntata in onda martedì 8 novembre alle 21.10 su Rai 1, attenzione spoiler:

Di chi è quel cadaverino sepolto tanti anni prima? Perché Susan e Vasco stavano scavando lì? La tenente dei carabinieri che li interroga è abile e poco dopo Susan è costretta a rivelare del ritrovamento del diario che poi le è stato sottratto. Ma Bice, la cara Bice che si è sempre dimostrata tanto affettuosa con lei, nega tutto. La ragazza sta dicendo delle frottole: le sue sono tutte invenzioni.

Susan e Vasco si ritrovano ancora una volta l’una acanto all’altro, uniti da uno slancio comune che finisce per trasformarsi in una notte d’amore e passione. Vasco cerca di aiutare Susan a scoprire al verità portandola da un anziano cacciatore, suo padre adottivo, che rivelerà ai due ragazzi una tragica circostanza: Bice in passato aveva avuto una figlia, Angelica, che era stata insidiata dal duca e aveva partorito due gemelli, una piccola nata morta e seppellita sotto la magnolia e un maschietto, che è Vasco. Susan e Vasco si guardano inorriditi: sono consanguinei e hanno fatto l’amore.

Susan torna tra le braccia di Billy che intanto l’ha raggiunta in Toscana: vuole solo dimenticare tutto l’accaduto e tornare quel giorno stesso in Kentucky. Ma quando Billy va dall’avvocato Baruccini per ritirare i documenti, il giovane legale non può fare a meno di cedere alle insistenze del collega che gli dice di avere un acquirente pronto a comprare il castello e si potrebbe combinare tutto il giorno stesso.

La verità è che Baruccini e Bice sono complici da diverso tempo perché nel castello c’è un affresco attribuito a Leonardo da Vinci, che loro hanno nascosto a Susan per potere intascare i soldi della vendita. Ma quando Bice si rende conto che Baruccini non ha la minima intenzione di spartire con lei il ricavato della transazione, va da Vasco e lo supplica di distruggere il suo piano.

Mentre Bice si reca dal restauratore che per primo aveva capito il valore dell’opera, Vasco corre da Baruccini per bloccare la vendita. La truffa ordita dall’avvocato viene scoperta e con questa si scopre che in realtà Vasco non è figlio del duca Foschi, come tutti credevano, ma frutto dell’amore che, tanti anni prima, aveva unito la giovane Angelica e lo studente di belle arti poi divenuto celebre restauratore.

Per l’amore tra Susan e Vasco non esistono più ostacoli e la storia si conclude con un bel lieto fine e la soddisfazione di tutti, perché “La ragazza americana” decide di lasciare l’uso del borgo ai borghetani, che in cambio l’aiuteranno a restaurare il castello.

Interpreti e personaggi: Vanessa Hessler (Susan Henderson), Giulio Berruti (Vasco), Ilaria Occhini (Bice), Orso Maria Guerrini (Bartolo), Sacha Dominis (Billy Jackson), Samanta Piccinetti (Nilde Bucchi), Sergio Pierattini (Avv. Baruccini), Samuele Boncompagni (Orafo Borgo), Roberta Cartocci (Negoziante Borghigiana), Pierfrancesco Poggi (Barista Borgo), Mauro Chechi (Stornellatore), Massimo Corvo (Maresciallo Monti), Danila Stalteri (Tenente Ferri), Bruce McGuire (Console USA), Giovanni Guidelli (Roberto), Dante Biagioni (Notaio Monticini), Giulia Rupi (Ada), Nino Bontempo (Mugnaio Borghigiano).

La-ragazza-americana-1La-ragazza-americana-2La-ragazza-americana-3La-ragazza-americana-4La-ragazza-americana-5

La-ragazza-americana-6La-ragazza-americana-7La-ragazza-americana-8La-ragazza-americana-9La-ragazza-americana-10

Clicca sulle immagini per ingrandire

La ragazza americana – Promo

“La ragazza americana” Regia Vittorio Sindoni. Soggetto Vittorio Sindoni, Patrizia Carrano. Sceneggiatura Patrizia Carrano, Vittorio Sindoni, Valerio D’Annunzio. Fotografia Luigi Cecchini. Montaggio Jenny Loutfy. Musiche Fabio Frizzi. Scenografia Patrizia Alfonsi, Pierluigi Manetti, Dora Zagari. Costumi Magda Accolti Gil. Suono Ugo Celani. Organizzatore Adriano di Lorenzo. Delegata Immagine e Cinema Manolita Cipparrone. Produttore Esecutivo Francesco Martino de Carles. Produttori RAI Leonardo Ferrara, Gianluca Casagrande. Prodotto da Edwige Fenech per Immagine e Cinema S.r.l.

Nessun commento:

Posta un commento