sabato 31 marzo 2012

Maria di Nazareth – la vita di Gesù raccontata attraverso gli occhi di Maria e della Maddalena. Domenica e lunedì in prima tv su Rai 1 (foto, trama e video)

Maria-di-Nazareth-1

Domenica 1 e lunedì 2 aprile in prima serata su Rai 1 andrà in onda la miniserie in due puntate “Maria di Nazareth”, la storia di un’amicizia speciale tra la madre di Cristo e una delle donne che per prime hanno riconosciuto in Lui la luce divina: Maria Maddalena.

Due donne che vivevano in un piccolo villaggio della Galilea ma dalle strade divise: Maria di Nazareth e Maria Maddalena, unite dallo stresso nome e dallo stesso uomo, Gesù. La loro libertà e la storia della salvezza.

La miniserie raccontata da Giacomo Campiotti, parla di una storia d’amicizia femminile molto speciale, con un cast internazionale in cui figurano Paz Vega, Antonia Liskova, Andrea Giordana e Sergio Muñiz e un’intensa interpretazione di Alissa Jung nei panni della Vergine Maria.

Una fiction che intreccia la cronaca evangelica con gli elementi di sceneggiatura capaci di mostrare la vita di Gesù vista attraverso gli occhi di due donne così diverse, ma così speciali.

Dopo il salto la trama delle due puntate.

Trama prima puntata, in onda domenica 1° aprile alle 21.30:

Il popolo attende un liberatore dall’oppressione di Roma e dalla dissolutezza del potere di Erode, ma il Messia avrà un volto diverso da quello atteso da Israele.

Un angelo ha annunciato a Maria (Alissa Jung) che partorirà con l’intervento dello Spirito Santo il figlio di Dio, ma la ragazza è sposa promessa di Giuseppe (Luca Marinelli) che sbigottito la ripudia.

Mentre Maria si affida totalmente al mistero, la sua amica Maddalena (Paz Vega) lascia il villaggio dopo aver assistito impotente alla lapidazione di sua madre, accusata di adulterio. Indotta a rinunciare ad ogni scrupolo dalla perfida Erodiade (Antonia Liskova), Maddalena accetta di perdere la sua innocenza per diventare una delle cortigiane della reggia di Erode (Andrea Giordana). Maria la incontra a Gerusalemme, ma le vite delle due donne sono ormai separate, nonostante l’affetto che le lega. La bellezza di Maddalena diventa lo strumento per le trame di potere di Erodiade, che la usa per far accusare ingiustamente Antipatro (Sergio Muñiz), antagonista del suo sposo nella successione al trono.

Intanto Maria fa visita alla cugina Elisabetta (Teresa Acerbis) che tutti credevano ormai sterile e che invece darà alla luce Giovanni il Battista.

Giuseppe, illuminato nella sua umile fede, decide di tenere con sé Maria già incinta. I due si sposano ma il censimento li obbliga a partire per Betlemme, paese originario di Giuseppe.

Qui nasce Gesù: i pastori e i Magi lo adorano come il Messia. Quando ad Erode arrivano le voci della nascita del bambino, il re istigato da Erodiade scatena la strage degli innocenti.

Mentre Maddalena trova conforto alla solitudine del palazzo fra le braccia di Joazar (Thomas Trabacchi), Giuseppe, Maria e il bambino fuggono in Egitto e ritorneranno a Nazareth solo tre anni dopo, alla morte del sovrano sanguinario.

Trama seconda puntata, in onda lunedì 2 aprile alle 21.10:

Trent’anni dopo.

Erode ha intuito gli intrighi di Erodiade e prima di morire ha cambiato il testamento che favorisce l’altro figlio, Erode Antipa (Johannes Brandrup) ma la donna non si fa scrupolo di diventarne presto l’amante.

Ormai uomo, Gesù (Andreas Pietschmann) inizia la sua vita pubblica e, assecondando la richiesta di sua madre, compie il suo primo miracolo alle nozze di Cana.

Poco dopo, con la complicità di Maddalena, Erodiade riesce a far arrestare Giovanni il Battista (Marco Foschi), il profeta che si era scagliato contro la corruzione della corte. Giovanni indica in Gesù il Messia, ma muore a causa della cieca lussuria di Erode Antipa che ne ha promesso la testa a Salomè (Alice Bellagamba), appositamente istruita da Erodiade.

Intanto anche Gesù con la sua predicazione corre molti rischi e Maria è indotta dai suoi parenti a suggerirgli maggiore prudenza.

Il senso di colpa per la morte di Giovanni apre nel cuore di Maddalena uno spiraglio di luce che la spinge a rigettare quel mondo di perdizione. La donna scappa e torna a Nazareth ma viene accusata di adulterio da Joazar che l’ha raggiunta in Galilea. Quando sta per venire lapidata Gesù interviene e la salva. Per Maddalena si apre una nuova vita: è lei ad ungere i piedi del Messia con profumo e lacrime.

Maria coglie nella morte del Battista il segno anticipatore della sorte del figlio: decide di seguirlo insieme agli altri discepoli e in mezzo a loro riabbraccia finalmente Maddalena.

Ormai il tempo si fa breve. Quando Gesù entra a Gerusalemme l’inizio della sua passione è vicino. Sotto lo sguardo commosso e fedele delle due donne che più l’hanno amato, Gesù viene messo in croce. Ai suoi piedi, Maria rivive il momento dell’annunciazione e così, quando al sepolcro Maddalena è la prima testimone della resurrezione di Gesù, la Madre ancora una volta può dire sì, io credo.

Interpreti e personaggi: Alissa Jung (Maria di Nazareth), Paz Vega (Maria Maddalena), Andreas Pietschmann (Gesù), Antonia Liskova (Erodiade), Thomas Trabacchi (Joazar), Luca Marinelli (Giuseppe), Andrea Giordana (Erode), Roberto Citran (Gioacchino), Marco Foschi (Giovanni Battista), Johannes Brandrup (Erode Antipa), Antonella Attili (Anna), Sergio Muñiz (Antipatro), Mariano Rigillo (Simeone), Marco Messeri (Zaccaria), Teresa Acerbis (Elisabetta), Marco Rulli (Giovanni), Tony Laudadio (Pietro), Nikolai Kinski (Giuda), Alice Bellagamba (Salomè), Remo Girone (Ponzio Pilato).

Maria-di-Nazareth-2Maria-di-Nazareth-3Maria-di-Nazareth-4Maria-di-Nazareth-5Maria-di-Nazareth-6

Maria-di-Nazareth-7Maria-di-Nazareth-8Maria-di-Nazareth-9Maria-di-Nazareth-10Maria-di-Nazareth-11

Maria-di-Nazareth-12Maria-di-Nazareth-13Maria-di-Nazareth-14Maria-di-Nazareth-15Maria-di-Nazareth-16

Maria-di-Nazareth-18Maria-di-Nazareth-19Maria-di-Nazareth-20Maria-di-Nazareth-21Maria-di-Nazareth-22

Maria-di-Nazareth-23Maria-di-Nazareth-24Maria-di-Nazareth-25Maria-di-Nazareth-26Maria-di-Nazareth-27

Maria-di-Nazareth-28Maria-di-Nazareth-29Maria-di-Nazareth-30Maria-di-Nazareth-31Maria-di-Nazareth-32

Clicca sulle immagini per ingrandire

Maria di Nazareth – Promo 1
Maria di Nazareth – Promo 2
Maria di Nazareth – Promo 3
Maria di Nazareth – Backstage

“Maria di Nazareth” Regia Giacomo Campiotti. Soggetto Francesco Arlanch. Sceneggiatura Francesco Arlanch, Giacomo Campiotti. Story editor Giovanni Capetta. Casting director Teresa Razzauti. Costumi  Enrica Biscossi. Trucco Giancarlo Del Brocco. Scenografia Cosimo Gomez. Direttore della Fotografia Enrico Lucidi . Organizzatore generale Nicolò Forte. Post Produzione Rosario Ranieri. Montaggio Alessio Doglione. Musiche Guy Farley. Produttore esecutivo Daniele Passani. Produttore Associato Vincenzo Mosca. Produttori creativi Sara Melodia, Luisa Cotta Ramosino. Produttore Rai Fania Petrocchi. Prodotto da Luca Bernabei. Una produzione Lux Vide In collaborazione con Rai Fiction, BetaFilm, Tellux Bayerischer Rundfunk, Telecinco Cinema.

Nessun commento:

Posta un commento