venerdì 30 novembre 2012

Ulisse, il piacere della scoperta – i segreti dell’isola di Pasqua nella decima puntata di sabato 1/12/2012

Isola-di-Pasqua

Sabato 1° dicembre 2012 alle 21.05 su Rai 3 decima puntata di “Ulisse – Il piacere della scoperta”, il programma condotto da Alberto Angela che, questa settimana affronterà un grande viaggio tra le civiltà del passato e i loro enigmi, visitando uno dei siti archeologici più straordinari del mondo, nel cuore dell’Oceano Pacifico: l’isola di Pasqua.

L’Isola di Pasqua, in lingua nativa Rapa Nui, tradotto letteralmente significa “grande isola/roccia”, è un'isola dell'Oceano Pacifico meridionale situata a 3601 km a ovest delle coste del Cile e 2075 km a est delle isole Pitcairn, una delle isole abitate più isolate del mondo la cui forma ricorda vagamente quella di un triangolo rettangolo, con una lunghezza massima di 24 chilometri, una larghezza massima di 13 chilometri e un’altezza massima di 509 metri raggiunta da uno dei tre vulcani spenti Maunga Terevaka; gli altri due sono il Rano Kau e il Maunga Puakatiki.

Potremo seguire la storia incredibile di questa enigmatica civiltà da quando misero piede sull’isola i primi navigatori a quando innalzarono i Moai, i famosi giganti di pietra.

Si tenterà di scoprire da dove sono arrivati i primi abitanti, tenendo in considerazione che l’isola si trova a quasi 4000 km da qualsiasi costa o isola abitata, ripercorrendo l’impresa del famoso etnologo e navigatore norvegese, Thor Heyerdhal che dopo aver costruito una zattera di legno, attraversò il Pacifico per dimostrare che le prime popolazioni sarebbero giunte dalle coste del Sud America.

Alcuni altri studiosi degli oggetti e dalle ossa scoperte nelle tombe, hanno ipotizzato che i primi residenti arrivarono dalla direzione opposta e cioè dalla Polinesia.

Ma chi erano in definitiva gli abitanti dell’isola di Pasqua? Alberto Angela racconterà la loro vita quotidiana, i loro riti, il mistero della costruzione delle enormi statue, fino all’improvviso tracollo di questa civiltà, svelando cosa accadde nella fase finale, carica di violenze e guerre.

Inoltre sarà anche un’occasione per parlare di altre civiltà capaci di innalzare giganteschi monumenti di pietra: Obelischi, Dolmen e Menhir, templi nei deserti o nel fitto della giungla.

Nessun commento:

Posta un commento