giovedì 24 gennaio 2013

Il clan dei camorristi – la fiction con Stefano Accorsi, Giuseppe Zeno, Francesca Beggio, Francesco di Leva, Claudia Potenza

Il-clan-dei-camorristi-1

Da venerdì 25 gennaio 2013 alle 21.10 su Canale 5 prende il via la nuova fiction in otto prime serate “Il clan dei camorristi”, la storia di una delle più spietate organizzazioni mafiose e criminali ce l’Italia abbia mai conosciuto con protagonisti Stefano Accorsi, Giuseppe Zeno, Francesca Beggio, Francesco di Leva, Claudia Potenza per la regia di Alessandro Angelini - Alexis Sweet.

Una fiction che racconta un’organizzazione capace di costruire negli anni una trama di violenza e impunità senza precedenti, di diventare di volta in volta impresa economica e partito politico, in grado di corrodere dall’interno le istituzioni, di trovare nicchie di insospettabile complicità anche ai livelli più alti dello Stato. Un sistema criminale efferato, silenzioso, avido.

Ma la serie è anche il racconto della risposta, ferma e determinata, che una parte del Paese e della società civile hanno saputo costruire negli anni contro la camorra. La storia di un’Italia che ha saputo e voluto conservare quel principio di dignità e di rigore morale nella politica, nella giustizia, nella vita quotidiana

La fiction, che in un primo momento avrebbe dovuto intitolarsi “Il clan dei Casalesi”, storia alla quale è liberamente ispirata, ma poi si è deciso per un cambio di titolo, vede protagonisti Stefano Accorsi nei panni del magistrato Andrea Esposito che, per calarsi nella parte, si è avvalso della “consulenza” del giudice anticamorra Raffaele Cantone, ascoltando i suoi consigli e studiando i suoi libri “Solo per giustizia” e “I gattopardi”.

Esposito è impegnato nella lotta a Francesco Russo, detto ’O Malese, un potente boss interpretato da Giuseppe Zeno, alla sua seconda prova nei panni di un camorrista dopo avere impersonato Vito Portanova in “Squadra Antimafia 3 – Palermo oggi”.

Nel cast anche Francesca Beggio, vista in “La Squadra” e “R.I.S. 2 – Delitti imperfetti”, che veste i panni di Anna, la moglie di Esposito; e Claudia potenza, vista in “Un Natale per due”, nel ruolo della moglie del boss Giuseppina.

Da segnalare nel cast anche la presenza di Fabio Troiano, noto per la sua partecipazione, tra le altre, nella fictionR.I.S. Roma 3 – Delitti imperfetti e che presto vedremo in tv come presentatore nel nuovo talent show Rai “The Voice of Italy”, che interpreta la parte di Michele Zagali.

La storia inizia dal terremoto dell’Irpinia del 1980 per arrivare alla fine degli anni ’90, raccontando i 20 anni della parabola criminale di Francesco Russo, detto ’O Malese (Giuseppe Zeno), che dal suo paese di Castel di Principe, nel casertano (i nomi sono di fantasia ma con chiari riferimenti alla realtà ndb), conquista prima la Campania con astuzia e feroce violenza,  per poi introdursi nei palazzi della politica romana e in seguito da protagonista nell’economia del Nord.

Andrea Esposito (Stefano Accorsi) è invece un magistrato nato in provincia di Caserta ma cresciuto a Torino, che decide di fare il suo lavoro nella terra di origine, tanto amata ma tanto difficile per fare il proprio mestiere, in un’eterna battaglia tra il bene e il male.

A Caserta suo fratello minore fa il carabiniere e proprio con lui Andrea si confronta spesso: sono dalla stessa parte e combattono con la stessa convinzione. Ma la vita e il lavoro di Esposito saranno sempre più duri.

Trama della prima puntata:

23 novembre 1980: il terremoto scuote Napoli. Nel carcere di Poggioreale, approfittando della confusione, Raffaele Cutolo dà incarico ai suoi uomini di saldare alcuni vecchi conti in sospeso. Sopravvive solo uno dei luogotenenti di Antonio Vescia, storico rivale di Cutolo. Gli salva la vita un giovane detenuto: si chiama Francesco Russo, ma per tutti lui è ’O Malese.

Sei mesi dopo, quando esce del carcere ,’O Malese va a riscuotere il suo credito: lui e i suoi amici vogliono mettersi al servizio di Vescia, il boss di Castello di Aversa. Soldati di una guerra che promette molti morti ma anche - a chi resterà vivo - molto potere. Vescia gli chiede una prova del suo valore: bisogna ammazzare il braccio destro di Cutolo. ’O Malese accetta: e ammazza, con la freddezza di chi non ha niente da perdere. La prova è superata.

Tre anni dopo ’O Malese non è più un pischello: è uno che a Castello, nel giro della camorra, conta. Giovane, ricco, spregiudicato, temuto. E quando ’O Malese si sposa, il boss Vescia è l'invitato d'onore al suo sfarzoso matrimonio.

E' lo stesso giorno in cui a Castello arriva Andrea Esposito, un giovane magistrato che s'è fatto le ossa al nord e adesso ha deciso di tornare nella sua terra accettando un posto vacante alla Procura. Lo accompagna la moglie Anna, trent'anni, una piemontese caparbia che ha accettato la sfida di venire a fare il medico dall'altra parte dell'Italia.

A Castello di Aversa, Andrea ritrova anche suo fratello Marco, più giovane di parecchi anni, carabiniere nella locale caserma in attesa di finire il servizio di leva. Serio e determinato, il giudice Esposito; allegro, vitale ed irruento suo fratello Marco, che nei ritagli di tempo allena anche i ragazzini dell'oratorio di don Palma.

L'arrivo di Esposito coincide con l'esplosione di una nuova, definitiva guerra di camorra: il clan Vescia, con il Malese al suo fianco, resterà padrone indiscusso del territorio e dei suoi traffici. Ma il giudice Esposito intuisce che quella guerra racconta anche una nuova mappa del potere in cui camorra, politica e potere economico si saldano tra loro.

Vescia prova a fermare il giudice: un avvertimento, il pestaggio del fratello Marco. Tocca al Malese e ai suoi amici occuparsene, ma accade qualcosa di imprevisto ...

Interpreti e personaggi: Stefano Accorsi (Andrea Esposito), Giuseppe Zeno (Francesco Russo, detto ’O Malese), Francesca Beggio (Anna Esposito), Francesco Di Leva (Ciccio Capuano), Renato Marchetti (Gianni Notarangelo), Claudia Potenza (Giuseppina Russo), Serena Rossi (Patrizia Teduccio), Massimiliano Gallo (Antonio Vescia), Alfredo Pea (ministro Scala), Carmine Reacaro , (Antonio Ruggero), Valeria Bilello (Mara De Simone), Paolo De Vita (procuratore capo), Pio Stellaccio (Adriano Labucci), Glen Blackhall (Marco Esposito), Vanessa Compagnucci (Roberta Braga), Salvatore Cantalupo (Ottavio Teduccio), Antonio Pennarella (Luigi Marino), Luigi Pisani (Paride Guarino), Alfonso Postiglione (avvocato Scalzone), Daniele Russo (Nicola Sorrentino), Sergio Solli (Criscuolo), Salvatore Striano (Vincenzo De Marchi), Federico Torre (capitano dei carabinieri), con Massimo Popolizio Don Palma) e Fabio Troiano (Michele Zagali), Gianfranco Gallo (Ernesto Vescia), Gianluca Di Gennaro (Beppe D’Angelo), Giuseppe Oppedisano (capo-scorta), Francesco Colella (Renato De Gregorio), Stefano Miglio (Pasquale), Antonia Truppo (Maria), Tony Laudadio (nuovo comandante dei carabinieri), Luca Sannino (Gennaro Teduccio).

Il-clan-dei-camorristi-2Il-clan-dei-camorristi-3Il-clan-dei-camorristi-4Il-clan-dei-camorristi-5Il-clan-dei-camorristi-6

Il-clan-dei-camorristi-7Il-clan-dei-camorristi-8Il-clan-dei-camorristi-9Il-clan-dei-camorristi-10Il-clan-dei-camorristi-11

Il-clan-dei-camorristi-12Il-clan-dei-camorristi-13Il-clan-dei-camorristi-14Il-clan-dei-camorristi-15Il-clan-dei-camorristi-16

Il-clan-dei-camorristi-18Il-clan-dei-camorristi-19Il-clan-dei-camorristi-20Il-clan-dei-camorristi-21Il-clan-dei-camorristi-22

Il-clan-dei-camorristi-23Il-clan-dei-camorristi-24Il-clan-dei-camorristi-25Il-clan-dei-camorristi-26Il-clan-dei-camorristi-27

Il-clan-dei-camorristi-28Il-clan-dei-camorristi-29Il-clan-dei-camorristi-30Il-clan-dei-camorristi-31Il-clan-dei-camorristi-32

Il-clan-dei-camorristi-33Il-clan-dei-camorristi-34Il-clan-dei-camorristi-35Il-clan-dei-camorristi-36Il-clan-dei-camorristi-37

Clicca sulle immagini per ingrandire                  [Foto | A. Di Pietro, M. Intrisano, I. Nano]

Il clan dei camorristi

“Il clan dei camorristi” Mediaset – RTI presenta Una produzione Taodue Srl prodotta da Pietro Valsecchi. Realizzata da Taodue Srl per RTI. Regia Alessandro Angelini - Alexis Sweet. Soggetto di serie Pietro Valsecchi. Soggetto di Puntata e Sceneggiatura di Daniele Cesarano, Claudio Fava, Barbara Petronio, Leonardo Valenti. Suono in Presa Diretta Alessandro Zanon, Massimo Simonetti, Vittorio Melloni. Costumi Daniela Ciancio. Scenografia Sonia Peng. Direttore della Fotografia Mark Melville, Nicola Saraval. Montaggio Alessandro Heffler, Ian Degrassi. Casting Francesco Vedovati, Valeria Miranda. Musiche di Andrea Farri. Produttore Musicale RTI Antonello Navarra. Delegato di Produzione RTI Loredana Ricci. Organizzatore della Produzione Luigi Lagrasta. Direttore di Produzione Cristiano Di Meo, Giacomo Morici. Organizzatore Taodue Emanuele Emiliani. Direttore Editoriale Taodue Giorgio Grignaffini. Ufficio stampa Mediaset Serena Scarfone.

Nessun commento:

Posta un commento