giovedì 18 luglio 2013

Il Verificatore - Roberto Giacobbo propone una puntata pilota di un nuovo magazine di approfondimento

il-verificatore-logo-1

Venerdì 19 luglio 2013 alle 21.05 su Rai 2 andrà in onda una puntata de “Il Verificatore”, una proposta per un nuovo magazine di approfondimento, prodotto internamente dalla Rai; un programma di Roberto Giacobbo.

Da un recente sondaggio si stima che oltre il 50% dell’informazione che circola in rete sia inaccurata o del tutto falsa. “Il Verificatore” è un giornalista-detective che non svela la sua identità né la sua effettiva esistenza che dopo un passato tormentato, ha deciso di mettere a disposizione la sua esperienza in campo investigativo per smascherare le bufale e scoprire le verità che si nascondono dietro le notizie.

«Ero un giornalista… Per colpa mia un uomo è morto… Da quel momento la mia vita è cambiata… Una notizia sbagliata...  e ho perso tutto: il lavoro, gli amici, l’amore… Ora però so che la verità è una cosa preziosa… Tutto quello che mi è rimasto è la libertà…  E il tempo… Per dare la caccia alle falsità, agli inganni…»

Sarà la prima volta che in un programma di approfondimento il pubblico da casa potrà partecipare in diretta alle indagini: grazie alle opzioni di interattività della Social TV della RAI, i telespettatori potranno indicare tramite il proprio smartphone o tablet se per loro la storia di cui si sta parlando è vera o falsa, oltre a conoscere i dettagli sulla vita e l'identità segreta del Verificatore.

Le inchieste del Verificatore spazieranno dai grandi temi d’attualità alle leggende metropolitane che da anni invadono il web.

Nella puntata pilota in onda domani sera “Il Verificatore” volerà anche negli Stati Uniti per scoprire se un ristretto gruppo di persone influenti sia davvero in grado di decidere le sorti delle nazioni per stabilire un nuovo ordine mondiale: che cos’è il Club Bilderberg e dove si trova la sua sede operativa?

E ancora: qual è la verità sulla morte di Michael Jackson?

Le foto che pubblicano giornali e siti di informazione ritraggono la realtà o vengono sempre manipolate e contraffatte? E come è possibile distinguere un'immagine fotografica ritoccata da una originale?

È possibile che un medico italiano abbia scoperto un metodo per riprodurre gli effetti di farmaci attraverso onde radio?

Le donne al volante sono davvero un pericolo, come dice il proverbio, o sono più brave degli uomini?

Russel Crowe ha davvero fotografato un UFO lo scorso marzo? E quali altri personaggi famosi hanno avuto un incontro ravvicinato?

Quello che leggiamo su Wikipedia, la più vasta enciclopedia del web, è sempre attendibile?

Il terribile Tsunami che ha colpito il Giappone nel 2011 è stato realmente causato da un terremoto, oppure esiste un legame con un presunto esperimento nucleare segreto?

Questo e molto altro domani sera alle 21.00 su Rai 2.

“Il Verificatore” Un programma di Roberto Giacobbo. Capo progetto Veronica Vetrulli. Produttore esecutivo Cristina Carunchio. Scritto con Valeria Botta, Giulio Di Martino, Davide Fiorani, Marco Zamparelli. Regia Pierpaolo Cattedra.

Nessun commento:

Posta un commento