domenica 28 luglio 2013

Ombrelloni, la nuova sit-com da spiaggia per raccontare pregi e difetti degli italiani in vacanza

Ombrelloni-1

A partire da lunedì 29 luglio 2013 alle 21.00 su Rai 2 prenderà il via “Ombrelloni”, la nuova sit-com divertente e veloce nata per il web che descrive, attraverso le storie di nove personaggi in vacanza al mare, i pregi e i difetti degli italiani, tutti i giorni dal lunedì al venerdì in prima serata e online su Rai.tv alle 12.00.

Una nuova sit-com, prodotta da Rai Fiction e interamente realizzata negli studi del Centro di Produzione Tv di Napoli, per la regia di Riccardo Grandi, che narra le surreali storie di “vita vissuta” sotto gli ombrelloni della prima fila, in uno stabilimento balneare qualsiasi; una serie di personaggi stravaganti, che chiunque può incontrare in spiaggia.

Una spiaggia qualsiasi in Italia, uno stabilimento balneare, il racconto dell’estate di nove personaggi in vacanza sotto l’ombrellone.

Franco e Laura, marito e moglie quarantenni, con figlia: lui manovale verace, diventato un piccolo imprenditore; lei estetista che sogna il mondo dei vip. E la loro bambina, Giada, che la sa lunga, più dei due genitori messi insieme.

Mara e Giacomo, una coppia di trentenni con suocera: lei in carriera, lui aspirante scrittore, convivono mentre la suocera Renata, dalla battuta tagliente, ha in testa un solo obiettivo: liberarsi di quell'uomo che non è all’altezza della figlia.

Tre ventenni: Luca e Sandro sono due amici molto diversi, un nerd e un bugiardo impenitente, innamorati entrambi di una ragazza, Flavia, in eterna attesa del suo “fidanzato” quarantacinquenne che non si fa mai vivo. Mentre loro aspettano invano un’occasione con la loro “amica”.

È ormai arrivato il tempo delle vacanze e l’Italia si prepara alla sospirata villeggiatura. Quella sognata per tutto il lungo inverno, quella tanto sospirata che ti fa contare i giorni che rimangono alla partenza, nemmeno fossi un carcerato.

Con la mente in effetti sei già partito e immagini tutto perfetto, senza sbavature. Ti vedi già in costume sulla spiaggia, in pieno relax, mentre ti spalmi la crema per tornare in ufficio con un’abbronzatura degna di un viaggio ai Caraibi. Nei tuoi pensieri anche i bambini sono lì, a dovuta distanza dal tuo lettino, buoni buoni a giocare con palette e secchiello, senza schiamazzi, senza capricci.

La suoneria del telefonino è bassa, userai quella scatolina infernale solo per chiamare parenti e amici e raccontare quanto ti stai divertendo e rilassando. Poi finalmente arriva il fatidico giorno. Si parte. Ecco la spiaggia. Già da una prima occhiata, ti accorgi che il film che ti eri fatto, forse potrebbe avere uno sviluppo e un finale diverso.

E, infatti, parte la corsa alla prima fila di ombrelloni. Ora sei sì una spiaggia assolata, ma lì vicino a te c’è anche Renata, il prototipo della suocera “infame”. Non è sola c’è anche Mara, sua figlia, esempio perfetto di “iena da spiaggia”, con il marito Giacomo, un vero e proprio “sfigato”. Poi una lunga lista di altri personaggi ambigui come Flavia, un’ambientalista senza scrupoli e i suoi due amici: Sandro il piacione, un vero e proprio “rimorchiatutto”, e Luca, il “nerd innamorato”, ovviamente impacciato.

Non manca neppure il classico coatto tatuato, che andrebbe volentieri in spiaggia direttamente con il suo grande SUV. Si chiama Franco. Sua moglie Laura è tutto un programma: occhio lungo e lingua biforcuta. Un vero tipo da gossip. La loro bimba, poi, la sa lunga, più dei genitori, ai quali corregge tutti i congiuntivi. Giada, treccine e sguardo vispo, ha infatti “visto tutto”. Ma cosa avrà scoperto? Di quale inconfessabile segreto sarà in possesso?

Lo scopriremo presto seguendo “Ombrelloni”, la prima sit-com della tv in costume,
da bagno naturalmente. Trenta episodi di sette minuti ciascuno per il piccolo schermo e per il web, in onda su Rai 2 e Rai.tv dal 29 luglio al 6 settembre, in una nuova fascia serale, dalle 21.00 alle 21.07, tutti i giorni dal lunedì al venerdì.

La serie narra le storie della prima fila di ombrelloni in uno stabilimento italiano qualsiasi. E ogni puntata racconterà uno stereotipo della vita da spiaggia: la massaggiatrice cinese, un uomo a mare, il corso di aquagym, solo per fare alcuni esempi.

La sit-com ha una declinazione di web generated content e chiunque voglia riprendersi sotto l’ombrellone, con il proprio smartphone o tablet, potrà inviare il video al sito www.ombrelloni.rai.it. I migliori sketch verranno mandati in onda prima o dopo la puntata e saranno comunque pubblicati sul sito Rai. Una serie veloce e divertente, che mette in luce pregi e difetti degli italiani in vacanza.

Trame dei primi episodi:

1° episodio - Le regole della spiaggia
È il primo giorno di vacanza sotto i tre ombrelloni e, come in ogni stabilimento balneare, ci sono delle regole da seguire: ma i nostri personaggi, come spesso gli italiani, hanno un modo tutto loro di rispettare le regole…

2° episodio - L’ombrellone perfetto
Una notizia bomba si propaga come un’onda per tutta la spiaggia: la signora Martini, titolare del migliore ombrellone dello stabilimento, sta per abbandonarlo definitivamente.
Scatta una gara senza esclusione di colpi per assicurarsi le grazie della Martini e la cessione dell’ambitissimo ombrellone.

3° episodio - Uomini che spiegano le donne
Luca e Sandro vengono convinti da Flavia di non saperci fare con le ragazze: invece Franco e Sandro sì, che sanno il fatto loro, sono accasati con due belle donne. E così i due giovani decidono di chiedere consigli, con esiti imprevedibili.

4° episodio - Caccia al ladro
Renata è stata aggredita e derubata: il pericolo che il ladro sia ancora in circolazione scatena sotto ogni ombrellone effetti diversi. Tutti cercano di trovarlo, tranne Renata che stranamente sembra desiderare che rimanga in libertà.

5° episodio - Uomo a mare
Al largo dello stabilimento un uomo sembra affogare. Tra menefreghismo e maldestri tentativi di salvataggio, il pericolo sarà risolto dal più insospettabile dei personaggi.

6° episodio - La pagina Facebook
Chi non continua a sbirciare e aggiornare la pagina Facebook anche in spiaggia? E se un temutissimo contatto che non vedi da dieci anni si rivelasse il tuo vicino di ombrellone?

7° episodio - Sconnessi
Un guasto al ripetitore e nello stabilimento balneare sparisce qualunque segnale: niente telefono, niente internet... Tra panico e ineluttabile serenità i nostri ombrelloni affrontano l’emergenza.

8° episodio - Chi ha fatto sesso in spiaggia
Sembra che qualcuno usi una cabina dello stabilimento per consumare nottetempo incontri clandestini. La curiosità è altissima, chi sono i misteriosi amatori?

9° episodio - Il tema di Giada
Giacomo perde in spiaggia il suo prezioso e segretissimo libricino, dove annota tutte le sue infelicità e frustrazioni. Lo ritrovano Franco e Laura, che credono sia il quaderno dove Giada scrive i suoi temi della vacanze.

10° episodio - Notte di San Lorenzo
Come da tradizione la notte di san Lorenzo i nostri personaggi si ritrovano in spiaggia a guardare le stelle cadenti, tra romanticismo, tentativi di rimorchio, scetticismo e l’arrivo di un ospite molto speciale.

11° episodio - Il referendum
Campo di bocce o nuove cabine. Una decisione importante deve essere presa nello stabilimento balneare: difesa di un’antica tradizione o più spazio e comodità? Mara e Giacomo si mettono alla testa delle due fazioni, e propongono un referendum di tutti i bagnanti.

12° episodio - Adotta un cucciolo
I volontari di un canile vicino allo stabilimento arrivano in spiaggia per convincere i bagnanti ad adottare dei cuccioli abbandonati: teneri e carini, chi non vorrebbe prenderne uno? Ma tra la teoria e la pratica, per i nostri protagonisti, c’è una bella differenza.

Interpreti e personaggi: Michela Andreozzi (Laura Giannelli), Luca Avagliano (Luca Vecchi), Melissa Bartolini (Flavia Alinari), Karen Ciaurro (Giada Giannelli), Flavio Furno (Sandro De Vivo), Giovanni Ludeno (Giacomo Bulgini), Alessandro Procoli (Franco Giannelli), Karin Proia (Mara Rossi), Roberta Fiorentini (Renata Rossi).

Ombrelloni-2Ombrelloni-3Ombrelloni-4Ombrelloni-5Ombrelloni-6

Ombrelloni-7Ombrelloni-8Ombrelloni-9Ombrelloni-10Ombrelloni-11

Clicca sulle immagini per ingrandire       [Foto | Anna Camerlingo - Massimo Vicinanza]

“Ombrelloni” Una produzione Rai Fiction. Produttore Rai Leonardo Ferrara. Da un’idea di Luca Manzi, Pierluigi Colantoni, Regia Riccardo Grandi. Sceneggiature Gianluca Bernardini, Fabio Morici, Michele Alberico, Massimo Bacchini, Achille Corea, Valeria Anci, Fulvio Di Meo, Luca Manzi, Matteo Liuzzi, Michela Andreozzi. Scenografia Raffaele Barbato. Costumi Antonella Mancuso. Fotografia Stefano Russo. Montaggio Pier Paolo Centomani, Ivo Semeraro. Direttore di produzione Giuseppe Aprea. Delegato alla produzione Alessandro Guerra. La serie è interamente realizzata presso il Centro di Produzione TV della RAI di Napoli.

Nessun commento:

Posta un commento