venerdì 26 luglio 2013

SuperQuark - Maiorca e i Pirenei tra gli argomenti della quarta puntata in onda eccezionalmente sabato 27-7-2013

Maiorca

Eccezionalmente in onda di sabato per lasciare spazio allo Speciale Porta a Porta dedicato a Papa Francesco, il 27 luglio 2013 alle 21.15 su Rai 1 andrà in onda la quarta puntata della nuova edizione di SuperQuark, il programma di approfondimento di scienza, natura e tecnologia, ideato e condotto da Piero Angela.

In questo quarto appuntamento il consueto documentario di apertura con la troupe di Ushuaia ci porterà in alcune zone molto vicine a noi, in particolare a visitare le bellezze nascoste dell’isola di Maiorca, la più grande delle isole Baleari, e dei Pirenei, la catena montuosa che forma il confine tra la Francia e la Spagna. Inoltre, in particolare, Nicolas Hulot ci farà volare nel cielo assieme ai grifoni.

Subito dopo il documentario inizieranno i servizi della puntata, tra cui quello dedicato al Caltech, o California Institute of Technology, l’università privata di Pasadena in California fondata nel 1891 dall’imprenditore e politico Amos Throop, riconosciuta come una delle università più premiate nell’ambito della ricerca che fa parte della Association of American Universities in cui sono riuniti i più prestigiosi atenei nordamericani.

Il Caltech conta ben 2200 studenti, 300 professori uniti, dalla passione per lo studio e da  ferree regole d’onore, protagonisti di una delle università più elitarie d’America, che ha annoverato tra i sui docenti grandi nomi come Albert Einstein e che ha prodotto, ad oggi,  31 premi Nobel tra i quali Renato Dulbecco, Linus Pauling e Vernon Smith. Nel servizio di Barbara Bernardini e Marco Visalberghi.

Poi assisteremo a un interessante servizio di Lorenzo Pinna con Giulia De Francovich che mostrerà come l’arrivo della microelettronica ha coinciso con la nascita di un grande mercato: l’enorme aumento delle persone anziane. E molto spesso di persone attive, che hanno bisogno di avere buone orecchie. Ma gli apparecchi acustici non sono così semplici da infilare come un paio di occhiali. Seguirà in studio un esperimento di Paco Lanciano che mostrerà come funziona il timpano.

C’è un sistema per arricchirsi in Borsa spesso praticato: avere in anteprima delle buone informazioni su certi massicci acquisti che stanno per avvenire, comprare rapidamente determinate azioni per poi rivenderle poco dopo a maggior prezzo. La velocità consentita dall’elaborazione elettronica dei dati, permette oggi di compiere questo tipo di speculazioni in frazioni di secondo. l’High frequency trading (letteralmente scambi commerciali/transazioni ad alta frequenza), se può dare un vantaggio a chi la opera, pone però una serie di problemi. Lorenzo Pinna ci spiega questo fenomeno che rischia di alterare le regole del gioco.

E ancora. Come si crea un’impresa? Cos’è una start up? In una scuola media di Torino si impara a diventare imprenditori; attraverso un corso molto particolare e innovativo, dove si studiano le regole dell’economia, si impara a realizzare un prodotto, dai primi passi fino alla vendita. Vedremo i risultati nel servizio di Rossella Li Vigni.

Per la rubrica “Polvere di stelle”, si parlerà di comete con il professor Giovanni Bignami.

Per la rubrica “Come siamo fatti dentro”, le immagini reali dell’interno del corpo umano, realizzate con il microscopio a scansione, ci porteranno dentro la circolazione sanguigna.

Per la rubrica “Dietro le quinte della Storia” il professor Alessandro Barbero ci racconterà come sono nate le assicurazioni.

Per la rubrica “La scienza in cucina” si parlerà di brufoli e cioccolata, e l’alimentarista, la Dott.ssa Elisabetta Bernardi ci porterà in una fabbrica di cioccolatini.

Per la rubrica “Viaggio nel comportamento animale” il professor Danilo Mainardi parlerà dei felini.

Nessun commento:

Posta un commento