giovedì 4 luglio 2013

Una notte per Caruso 2013 - venerdì 5-7-2013 con Paola Saluzzi e Rocco Papaleo in prima serata su Rai 1

una-notte-per-caruso-2

Venerdì 5 luglio 2013 alle 21.10 su Rai 1 il tradizionale appuntamento estivo con “Una notte per Caruso”, quest’anno condotto da Paola Saluzzi, presenza costante ormai da alcuni anni, e Rocco Papaleo, attore dal talento poliedrico che, oltre a recitare, è in grado anche di cantare e danzare.

Il tema di questa edizione 2013 sarà quella che viene chiamata come Geopolitica musicale, ovvero quanto può valere come promozione per una città essere citata nel titolo di una canzone di successo?

Questo è l’esempio che maggiormente si addice al contesto: Sorrento avrebbe avuto lo stesso ruolo di città-icona nel turismo internazionale se Ernesto e Giambattista De Curtis non avessero composto il brano “Torna a Surriento”, portato al successo dal grande Enrico Caruso e poi cantata dalle più belle voci del panorama musicale internazionale come Beniamino Gigli, Luciano Pavarotti, Placido Domingo o Elvis Presley?

“Una notte per Caruso 2013” attraverserà città e nazioni, soffermandosi in particolar modo su alcune figure artistiche straordinarie, come quella del tenore americano di origine italiana Mario Lanza, che raccolse nella discografia internazionale l’eredità di Enrico Caruso e che arrivò anche ad interpretare il ruolo dello stesso Caruso sul grande schermo di Hollywood.

Lanza è stato anche  apprezzato interprete cinematografico del film di Carlo Ludovico Bragaglia “Torna a Sorrento” e, come protagonista del film diretto da Roy Rowland e Mario Russo “Arrivederci Roma”, anche fautore del successo internazionale della omonima canzone, che in Italia ricordiamo soprattutto nella versione dell’autore Renato Rascel.

Altri omaggi nella notte di Sorrento saranno dedicati al ricordo di Enzo Jannacci e Franco Califano, artisti molto legati alle città di origine, Milano e Roma.

Sul palcoscenico costruito sopra il mare, con uno spettacolare impianto multimediale come sfondo, si alterneranno artisti come Fiorella Mannoia, che proporrà una sua interpretazione di due ‘classici’ della canzone italiana, le splendide “Napule è” di Pino Daniele e “Margherita” di Riccardo Cocciante; Simone Cristicchi, eseguirà “Viva l’Italia” di Francesco De Gregori e, accompagnando il tenore Stanislav Mostovoi del Teatro Bolshoi di Mosca, suonerà “Caruso” di Lucio Dalla.

E ancora, Bianca Guaccero, eseguirà “New York, New York”, “La nevicata del ’56”, brano scritto nel testo da Franco Califano con Carla Vistarini, e “Roma nun fa’ la stupida stasera”, la canzone più famosa di Armando Trovajoli, cantata in coppia con Rocco Papaleo.

Altri due popolarissimi ospiti della serata saranno Enzo Iacchetti, che oltre al suo personale omaggio a Enzo Jannacci con il brano “El portava i scarp del tennis”, duetterà con Papaleo in una divertente gag canora; e Amanda Lear, star della musica e della tv in tutta Europa, che con la sua esibizione ci porterà in Francia e Germania.

Altre interpretazioni vivranno nelle splendide voci di Antonella Ruggiero, che canterà “Vacanze romane” e “Genova per noi” di Paolo Conte; Manuela Villa, proporrà “Torna a Surriento” e “Granada”; Leda Battisti, eseguirà “La ragazza di Ipanema”; Memo Remigi si esibirà in uno dei suoi più grandi successi, “Innamorati a Milano”.

Non mancheranno anche giovani artisti come Silvia Olari  alle prese con “Breve amore”, versione italiana di “You Never Told Me”, scritta da Alberto Sordi e Piero Piccioni nel 1966 per il film diretto, sceneggiato ed interpretato dallo stesso Sordi “Fumo di Londra”; e le Divas, formazione corale divenuta famosa grazie al successo del musical “Priscilla”, che si cimenterà in uno scatenato omaggio all’epopea della disco music degli anni ’70.

La direzione musicale e gli arrangiamenti saranno affidati al maestro Vince Tempera, che guiderà per l’occasione l’Orchestra Universale Italiana. I quadri coreografici originali del programma sono ideati e realizzati dal coreografo Mvula Sungani. A interpretarli la prima ballerina Emanuela Bianchini e un gruppo di straordinari ballerini di tango.

A Enrico Caruso è intitolato il premio assegnato ogni anno dalla città di Sorrento a un artista che ha contribuito a diffondere la cultura e la musica italiana nel mondo. Il “Premio Caruso 2013” sarà assegnato a Riccardo Cocciante, che con il suo spettacolo teatrale “Notre-Dame de Paris”, ha saputo trasformare la commedia musicale in un’opera popolare premiata da un successo internazionale senza precedenti.

“Una notte per Caruso 2013” Un programma di Alessandro Buccini, Salvatore De Pasquale in arte Depsa, Salvo Guercio, Marco Pantaleo, Mvula Sungani. Direzione musicale Vince Tempera. Coreografie Mvula Sungani. Regia Roberto Croce.

Nessun commento:

Posta un commento