venerdì 23 agosto 2013

SuperQuark - la nona puntata in onda sabato 24-8-2013, nel Deserto di Thar

deserto-di-thar-jaisalmer

Sabato 24 agosto 2013 alle 21.15 su Rai 1 appuntamento con la nona puntata di questa nuova stagione di SuperQuark, il magazine di scienza, natura e tecnologia, ideato e condotto come sempre da Piero Angela.

In questo penultimo appuntamento stagionale assisteremo, in apertura di puntata, ad un interessante documentario sul Deserto di Thar che, per le altissime temperature raggiunte e per la sua aridità è stato soprannominato dagli indiani “la regione della morte”.

Nel Deserto di Thar, noto anche come il Gran Deserto Indiano, con la sua di oltre 200.000 chilometri quadrati, si superano spesso i 50 gradi e la quantità di pioggia che cade nell’arco dell’intero anno non raggiunge neanche i 5 centimetri.

Ma, nonostante la mancanza di acqua e di cibo ci sono creature, uomini compresi, che riescono a resistere in questo ambiente estremo.

Tra gli argomenti della serata l’acqua a Pompei. Alberto Angela seguirà il suo scorrere nei secoli, tra le rovine, nei sotterranei, nell’acquedotto, negli impluvi insomma in tutti i suoi percorsi.

Poi, in un servizio di Barbara Gallavotti con Francesca Marcelli, si parlerà di un piccolo acceleratore di particelle entrato in attività a Pavia per curare in modo nuovo ed efficace i tumori. Le telecamere di “SuperQuark” sono andate a vedere come funziona e quali risultati permette di ottenere.

Per la rubrica del “Come si fa”, sarà ospite in studio con Piero Angela, il documentarista Alberto Luca Recchi per raccontare come avvicinare gli animali pericolosi.

E ancora, un servizio di Barbara Gallavotti con Giulia De Francovich in cui si parlerà dell’Anisakis: un parassita del pesce che potrebbe attaccare l’organismo umano, con conseguenze non gradevoli. Vedremo come fare e quali accorgimenti utilizzare per evitare la anisakidosi o anisakiasi, infezione del tratto gastrointestinale.

Nel servizio di Giovanni Carrada e Giulia De Francovich si parlerà invece dei giovani cinesi. L’obiettivo della Cina è di allevare una nuova generazione vincente, non solo nella scuola, ma pure nell’università, nella ricerca e nel sapere. E anche gli insegnanti vengono osservati da vicino e valutati.

Immancabile, come sempre, l’appuntamento con le rubriche: per “Dietro le quinte della Storia”, il prof. Alessandro Barbero racconterà la criminalità; per “Polvere di stelle”, Piero Angela e il prof. Giovanni Bignami tratteranno il tema della forza di gravità; per “Il viaggio nel comportamento animale” il prof. Danilo Mainardi parlerà dei babbuini; infine, per “La scienza in cucina” la dott.ssa Elisabetta Bernardi parlerà delle le alghe.

Nessun commento:

Posta un commento