mercoledì 11 settembre 2013

Provaci ancora Prof 5 - Veronica Pivetti è ancora Camilla Baudino, la professoressa con la passione per il giallo

Provaci-ancora-prof-5-logo-1

Da giovedì 12 settembre 2013 alle 21.10 su Rai 1 torna la Prof più curiosa della tv nella nuova fiction “Provaci ancora Prof 5”, con Veronica Pivetti nei panni di Camilla Baudino, l’amatissima insegnate di lettere con la passione per il “giallo”, liberamente ispirata ai personaggi creati da Margherita Oggero nei romanzi pubblicati da Arnoldo Mondadori.

La fortunata fiction di Rai 1 “Provaci ancora Prof!”, giunta alla quinta serie è una produzione Rai Fiction realizzata da Endemol Italia, con protagonista Veronica Pivetti nei panni della Prof di lettere con la passione per “il giallo”, Camilla Baudino.

Le riprese dei sei nuovi episodi sono state realizzate fra Torino e Roma e dirette da Tiziana Aristarco, da un soggetto Dido Castelli e Margherita Oggero. Nel cast anche Enzo Decaro, Paolo Conticini, Pino Ammendola, Ludovica Gargari, con Ilaria Occhini e con la partecipazione di Paolo Sassanelli, Carmen Tejedera, Elisabetta Pellini, Magdalena Grochowska e con Luigi Di Fiore nel ruolo del prof Pellegrini e Lorena Cacciatore nel ruolo di Marta Cavalli.

Dopo una lunga separazione Camilla e Renzo (Enzo Decaro) sono tornati insieme e si trasferiscono a Torino. Li ritroviamo alle prese con il trasloco, l’adolescenza della figlia e un nuovo e complesso contesto lavorativo. E tra mille contrattempi anche un inaspettato incontro: il commissario Gaetano Berardi (Paolo Conticini), trasferitosi anche lui nel capoluogo piemontese.

Saranno tante le novità per la famiglia Baudino, che si è appena ricomposta. Infatti al termine della quarta serie avevamo lasciato Camilla e Renzo che, dopo una lunga separazione erano finalmente tornati insieme.

Ora troviamo i nostri protagonisti in una nuova città, Torino, dove si sono trasferiti perché Renzo ha ricevuto un’ottima offerta di lavoro da un prestigioso studio di architettura. A Camilla è stata assegnata la cattedra all’Istituto tecnico statale Nelson Mandela, una scuola di “frontiera” con una classe turbolenta e multiculturale.

E saranno proprio le circostanze in cui i suoi nuovi studenti si vengono a trovare che riporteranno la Prof a vestire nuovamente i panni della detective “improvvisata”. Aveva promesso a se stessa e soprattutto al marito di non occuparsi più di casi gialli, ma niente riesce a tenere Camilla lontana dal “luogo del delitto”: il suo fiuto investigativo ha la meglio su ogni buon proposito.

Il trasferimento in una nuova città, ovviamente, comporta tanti cambiamenti. Ma, per uno strano scherzo del destino, la sorpresa più grande Camilla la riceve guardando dalla finestra nella sua nuova casa torinese. Nell’appartamento di fronte, infatti, scorge una sua vecchia conoscenza: l’affascinante commissario Gaetano Berardi, che nel frattempo è stato promosso vicequestore e lavora a Torino.

La Prof, che volente o nolente sarà sempre alle prese con misteriosi delitti, tornerà ad avere con il commissario una grande complicità, e le vecchie tentazioni non tardano a farsi sentire. Le notti di Camilla sono tormentate da sogni d’amore con Gaetano e l’attrazione di un tempo sembra riaffiorare ogni volta che i due “casualmente” si incontrano.

Per di più adesso c’è il piccolo Tommy (Francesco Di Raimondo), figlio di Gaetano, che la ex-moglie svedese Eva (Magdalena Grochowska) gli ha affidato partendo per un lavoro all’estero. Camilla, nonostante le gelosie del marito nei confronti di Gaetano e il difficile rapporto con Livietta (Ludovica Gargari) che si trova in piena fase adolescenziale ed è in guerra perenne con la madre per il trasferimento, offrirà comunque il suo aiuto al vicequestore, che dal canto suo fatica non poco a ritrovarsi nelle vesti di padre dopo essere tornato single e un po’ playboy.

Ma anche Camilla dovrà fare i conti con le vecchie gelosie perché l’ex compagna del marito, Carmen (Carmen Tejedera), andrà anche lei a lavorare a Torino in qualità di fidata collaboratrice di Renzo.

La nuova scuola impegnerà molto Camilla anche perché, oltre ad avere nuovi alunni, la Prof dovrà anche relazionarsi con dei nuovi colleghi. Tra i professori, diventerà presto amica di Anna Ronco (Elisabetta Pellini), l’insegnante d’inglese, dotata di un’allegria contagiosa e di un’ironia affine al carattere di Camilla, tutto il contrario del professore di matematica, Ruggero Pellegrini (Luigi Di Fiore), maschilista ed arrogante.

Marta Cavalli (Lorena Cacciatore) è invece l’insegnante di scienze che, dietro alla facciata da professoressa, nasconde un hobby rischioso, lo striptease sul web.

Il nuovo preside è Nanni Montaldo (Paolo Sassanelli), un amante del rock dall’aria arruffata e un disilluso della stagione ribelle.

La Prof ce la metterà tutta per integrarsi al meglio e il suo obiettivo è che tutti gli allievi riescano a concludere il corso di studi con successo, nonostante le difficili situazioni familiari.

Come se non bastasse tutto questo, a scombussolare la vita della famiglia Baudino ci si mette anche Andreina (Ilaria Occhini), la madre di Camilla, che si presenterà a Torino con la scusa di far visita a figlia e nipote ma, in realtà, si fermerà a lungo in casa con loro, con gran disappunto di Renzo che, oltretutto, deve fare i conti con l’inaspettato ritorno del padre (Mariano Rigillo), che non vedeva da vent’anni.

Anche al commissariato rivedremo una vecchia conoscenza: l’agente Torre (Pino Ammendola), che ha ottenuto il trasferimento a Torino per stare vicino al suo adorato commissario Berardi. Oltre a lui ci sono due giovani agenti, Fabio (Andrea Montovoli) e Vanessa (Carlotta Tesconi), che fanno coppia sia sul lavoro che nella vita, e la centralinista del commissariato, Luciana detta Lucianona (Daniela Terreri), sempre sorridente e alla ricerca di un fidanzato.

I personaggi principali

Camilla Baudino (Veronica Pivetti)
Camilla ha capito che la sua felicità passa per Renzo, la famiglia e il suo lavoro così, dopo la separazione, è tornata con il marito e, con tutta la famiglia, si sono trasferiti a Torino. La Prof. continua ad affrontare la vita con curiosità e ironia anche quando, costretta a rifrequentare il vicequestore Gaetano Berardi, la tentazione riaffiora. C’è poi una nuova tenerezza dettata dalla presenza di Tommy, il figlio di Gaetano, di cui Camilla talvolta si dovrà occupare, riscoprendo quasi una nuova maternità. Tra le inquietudini adolescenziali della figlia Livietta e la presenza della madre Andreina, per fortuna che c’è il cane Potti, suo eterno confidente.

Renzo Ferrero (Enzo Decaro)
Il nuovo lavoro lo carica di responsabilità, lo impegna moltissimo e lo rende ansioso. Si sente più sicuro del rapporto con Camilla, ma ritrovare Gaetano a Torino fa riaffiorare qualche tensione. La gelosia per la figlia ormai adolescente Livietta è palese, anche se cerca di trattenersi. Con Carmen, sua ex compagna, ritrova complicità professionale e un pizzico di fantasie piccanti. L’arrivo del padre lo turba, è molto combattuto nei suoi confronti e questa presenza lo costringe a ripensare a tutta la sua vita.

Gaetano Berardi (Paolo Conticini)
Il commissario ora è vicequestore. Dopo la separazione è tornato a essere un single impenitente. Quando Eva, l’ex moglie, gli affida momentaneamente il figlio Tommy, si ritrova a fare il padre di un bambino che adora ma che fatica a gestire. Per fortuna o per disgrazia dall’altra parte del cortile c’è Camilla. Gaetano la guarda ora con rinnovato interesse anche se teme che il loro momento magico sia passato.

Livietta, la figlia di Camilla e Renzo (Ludovica Gargari)
La bambina è ormai una ragazza. È cresciuta ed è entrata a pieno titolo nell’età inquieta. Fortissimo è il contraccolpo del cambio di città: Livietta è in feroce polemica con i suoi genitori che l’hanno costretta ad andare a Torino. In modo del tutto irrazionale, lo imputa più alla madre che al padre. Si sente sola, incompresa, e all’inizio non fa che chattare con i suoi amici di Roma, fino a quando scopre l’amore proprio a Torino.

Andreina, la madre di Camilla (Ilaria Occhini)
È sempre sposata con Amedeo, quando va a trovare la figlia a Torino, rimarrà ospite fissa con profondo disappunto di Renzo.

Eva, l’ex moglie di Gaetano (Magdalena Grochowska)
È svedese, ha poco più di una trentina d’anni e vive con il figlio a Milano.
La grande occasione professionale le arriva dagli USA e questo la costringe a lasciare per un periodo il piccolo Tommy al padre Gaetano.

Carmen (Carmen Tejedera)
L’ex compagna di Renzo, superato il trauma dell’abbandono, è rimasta a vivere a New York buttandosi a capofitto nel lavoro con grande successo.
Torna in Italia richiamata da Renzo per motivi di lavoro, per lui ora prova solo un affetto sincero e leale, ma Renzo la vive come una piccola ferita al suo narcisismo virile.

Greg (Francesco Di Raimondo)
È un ragazzo timido e solitario. È un compagno di classe di Livietta con la quale quasi da subito stabilisce un rapporto privilegiato basato sul comune disinteresse verso l’ambiente che li circonda.

Tommy (Matteo Mequio)
È il figlio che Gaetano ha avuto dalla ex moglie. Deve restare a Torino con il padre perché Eva, la madre, ha degli impegni di lavoro all’estero.
All’inizio il bambino si sente abbandonato: da un lato ce l’ha con la madre e non vorrebbe più parlarle, dall’altro però gli manca molto. Ha una passione per Potti, il cane di Camilla. La Prof si prenderà spesso cura di lui, riscoprendo quasi una nuova maternità.

Il Commissariato

Torre, l’ispettore di polizia (Pino Ammendola)
Non poteva mancare e infatti arriva puntuale da Roma a Torino grazie alla richiesta di trasferimento che finalmente hanno accettato permettendogli di stare a fianco del suo adorato commissario. Sulle prime il trasferimento comporta qualche disagio, ma poi si ambienta talmente bene che finisce con il fidanzarsi.

Fabio e Vanessa (Andrea Montovoli e Carlotta Tesconi)
Sono due agenti giovani e belli. Fanno coppia sul lavoro e nella vita e si scambiano effusioni anche “in servizio”.

Lucianona (Daniela Terreri)
È la centralinista del commissariato. Un donna dal sorriso aperto e dall’aria scanzonata. Nubile ma non rassegnata, fa di tutto per trovare il suo principe azzurro.

La Scuola

Nanni Montaldo, il preside della scuola di Camilla (Paolo Sassanelli)
Aria arruffata e qualche licenza nel vestire. Ama il rock, e suona in una piccola band di amici simili a lui. Un po’ sconfitto e un po’ compiaciuto si lascia vivere senza più credere, né forse desiderare che le cose possano cambiare in meglio. Sarà anche grazie a Camilla che Nanni ritroverà il gusto di vivere.

Prof.ssa Anna Ronco, l’insegnante di inglese (Elisabetta Pellini)
Carina e di buon carattere, è ironica e anche per questo si intende subito con Camilla. Con la sua spontanea allegria, Anna racconta però alla Prof il suo problema: vorrebbe tanto un figlio che non arriva.

Prof. Ruggero Pellegrini (Luigi Di Fiore)
È l’antagonista di Camilla. Maschilista, arrogante e razzista. Vuole bocciare tutti e nutre un disprezzo profondo per gli studenti. Camilla lo attaccherà con ironia e sarcasmo.

Prof.ssa Marta Cavalli, l’insegnante di scienze (Lorena Cacciatore)
In arte Samantha, nello striptease sul web. Marta infatti si esibisce, a pagamento, su internet. Un hobby che le consente un tenore di vita ben oltre lo stipendio da insegnante. E Marta in questo è spregiudicata.

Gli Studenti

Idris, studente (Gabriele De Luca)
Nigeriano, nato in Italia. In classe se la cava anche se studia poco. I genitori hanno un banco alimentare al mercato di Porta Palazzo. Il patrigno è un violento che alza le mani su chi capita, a cominciare dalla moglie.
Vorrebbe ritirarsi dalla scuola ma Camilla lo aiuterà.

Luca, studente (Giuseppe Bocchino)
Figlio di un operaio e di una casalinga. Simpatico ma un po’ strafottente. Ha piccoli precedenti penali. A scuola se la cava ma la sua passione è fare le imitazioni. Sta insieme a Naima, ma i suoi genitori la vedono con diffidenza.

Naima, studentessa (Carola Abballa Said)
Bella e insofferente alle regole che la famiglia e la sua comunità marocchina vorrebbero imporle. Vuole vestire e vivere all’occidentale. Ha un ragazzo italiano, Luca, suo compagno di classe, che deve nascondere alla famiglia.

Pavel, studente (Nicola Ravaioli)
Alto e atletico, è decisamente il bello della classe. Romeno nato in Italia. Vive con la madre che fa la commessa in un supermercato del centro. Piace alle ragazze, solare, spavaldo, allegro e trascinatore, con la battuta pronta, ma rischia sempre di farsi bocciare.

Sabrina, studentessa (Laura Adriani)
Bella e arrogante, è l’unica ‘ricca’ della classe. Non studia e pensa solo alla moda e ai ragazzi. Di cultura in casa passa solo quella del calcio e delle automobili. Ha un rapporto molto conflittuale con Camilla.

Trama prima puntata:

Camilla, Renzo, Livietta e il cane Potti arrivano a Torino e si insediano nel loro nuovo appartamento. Il trasloco è appena terminato con l’inevitabile strascico di stanchezza e nervosismo: la casa è ancora sottosopra e Livietta è molto amareggiata per questo trasferimento “forzato”. Mentre Camilla esce per andare a comprare una cena “take away”, una ragazza marocchina, ferita, entra all’improvviso nella sua macchina implorando aiuto: sta scappando da un uomo che l’ha aggredita. Camilla vuole medicarla, ma non fa in tempo a entrare in farmacia, che della ragazza non c’è più traccia. La mattina dopo la Prof arriva alla sua nuova scuola: l’Istituto Tecnico Nelson Mandela, una scuola di periferia e multietnica. Conosce i suoi nuovi colleghi: il preside Nanni Montaldo, la prof di inglese Anna Ronco, la prof di scienze Marta Cavalli e il prof di matematica Ruggero Pellegrini.
Tra i nuovi alunni, inoltre, c’è Naima (Carola Abballa Said), la ragazza che la sera prima era fuggita dalla sua auto, rubandole anche il cellulare. Ma c’è di più. La sera in cui Naima e la Prof si sono incontrate, è morto un uomo: Abdul, lo zio di Naima, l’uomo che la stava inseguendo. Camilla è costretta ad andare in commissariato in qualità di testimone ed è qui che incontra inaspettatamente il commissario Gaetano Berardi. Adesso è vicequestore e vive a Torino. I due sono senza parole per questa sorpresa che, in fondo, è gradita a entrambi. Rincontrarsi dopo tanto tempo fa uno strano effetto.
Ma le sorprese non finiscono qui perché, con grande sconforto di Renzo, non solo Gaetano vive nella loro stessa città, ma è anche loro vicino di casa. Dalla finestra della cucina di casa Baudino, infatti, si vede l’appartamento del vice questore che si è separato e conduce una vita da playboy impenitente. A sorpresa però, la sua ex moglie Eva, gli porta il figlioletto Tommy. Lei deve andare all’estero per lavoro e per un po’ il bambino dovrà restare con il padre. Proseguono, intanto, le indagini sull’assassinio dello zio di Naima.
Si viene a scoprire che la ragazza, fidanzata con un compagno di classe, Luca Gandino (Giuseppe Bocchino), era stata promessa in sposa dallo zio Abdul ad un marocchino, contro la sua volontà. Questo potrebbe essere un movente, per la ragazza, per volere la
morte dello zio. Ma Camilla, fedele al suo istinto investigativo, sa che Naima è innocente. Come ai vecchi tempi, inizia a intromettersi nelle indagini di Gaetano, mettendo da parte ogni buon proposito di restare al proprio posto. I sospetti, quindi, si spostano sul promesso sposo di Naima e su suo padre. Si scopre che i due uomini, venuti appositamente dal Marocco per conoscere la ragazza, offesi dalla sua fuga e dal rifiuto di sposarsi, prima che Abdul venisse ucciso, avevano minacciato di vendicarsi. Ma c’è un segreto più grande nella vita di Abdul che potrebbe spiegare la sua morte, e Gaetano, insieme all’immancabile ispettore Torre e grazie anche all’intuito di Camilla, riuscirà a scoprire la verità.

Interpreti e personaggi: Veronica Pivetti (Camilla Baudino), Enzo Decaro (Renzo Ferrero), Paolo Conticini (Gaetano Berardi), Pino Ammendola (Ispettore Torre), Ludovica Gargari (Livietta), Ilaria Occhini (Andreina), Paolo Sassanelli (Preside Nanni Montaldo), Elisabetta Pellini (Prof.ssa Anna Ronchi), Luigi Di Fiore (Prof. Ruggero Pellegrini), Lorena Cacciatore (Prof.ssa Marta Cavalli), Magdalena Grochowska (Eva, ex moglie di Gaetano), Carmen Tejedera (Carmen), Andrea Montovoli (Fabio), Carlotta Tesconi (Vanessa), Daniela Terreri (Lucianona), Matteo Mequio (Tommy), Francesco Di Raimondo (Greg), Gianluca Ferrato (Gustavo, il portiere), Maddalena Caravaggi (Dott.ssa Ferrari, medico legale), Gli studenti: Carola Abballa Said (Naima), Laura Adriani (Sabrina), Giuseppe Bocchino (Luca), Gabriele De Luca (Idris), Nicola Ravaioli (Pavel), Federica Zacchia (Raffaella).

Provaci-ancora-prof-5-1Provaci-ancora-prof-5-2Provaci-ancora-prof-5-3Provaci-ancora-prof-5-4Provaci-ancora-prof-5-5

Provaci-ancora-prof-5-6Provaci-ancora-prof-5-7Provaci-ancora-prof-5-8Provaci-ancora-prof-5-9Provaci-ancora-prof-5-10

Provaci-ancora-prof-5-11Provaci-ancora-prof-5-12Provaci-ancora-prof-5-13Provaci-ancora-prof-5-14Provaci-ancora-prof-5-15

Provaci-ancora-prof-5-16Provaci-ancora-prof-5-18Provaci-ancora-prof-5-19Provaci-ancora-prof-5-20Provaci-ancora-prof-5-21

Provaci-ancora-prof-5-22Provaci-ancora-prof-5-23Provaci-ancora-prof-5-24Provaci-ancora-prof-5-25Provaci-ancora-prof-5-26

Provaci-ancora-prof-5-27Provaci-ancora-prof-5-28Provaci-ancora-prof-5-29Provaci-ancora-prof-5-30Provaci-ancora-prof-5-31

Clicca sulle immagini per ingrandire

“Provaci ancora Prof 5” Regia Tiziana Aristarco. Autore dei soggetti Margherita Oggero. Head Writer Dido Castelli. Sceneggiatori Dido Castelli, Cecilia Calvi, Roberta Colombo, Giovanna Gra, Francesca Panzarella, Anna Samueli. Casting Rita Forzano. Direttore della Fotografia Gino Sgreva. Montaggio Emanuele Filiberto Foglietti. Costumi Valter Azzini. Scenografia Tommaso Bordone. Arredamento Stefania Maggio. Musiche Pino Donaggio. Edizioni musicali RAITRADE. Suono Giuseppe Angelucci. Supervisore di produzione Rosa Urso. Organizzatore generale Alessandro Longino. Produttore esecutivo Endemol Giannandrea Pecorelli. Produttori Rai Francesca Tura, Filippo Rizzello. Una Produzione RAI Fiction. Realizzata da Paolo Bassetti e Massimo Del Frate per Endemol Italia S.p.a.

Nessun commento:

Posta un commento