mercoledì 25 settembre 2013

X Factor 7 - torna il talent show con Simona Ventura, Elio, Morgan, Mika e Alessandro Cattelan

X-Factor-7-locandina-1

Da giovedì 26 settembre 2013 alle 21.10 su Sky Uno HD torna il talent show X Factor 7, con Simona Ventura, Elio, Morgan e la novità, Mika in veste di giudici e con la conduzione dell’inossidabile Alessandro Cattelan.

Tutto è pronto dunque per ricominciare, le prime quattro puntate saranno come sempre dedicate ai casting, ma con tante novità che ci aspettano per questa nuova edizione. La prima novità riguarda le puntate di Live Show, infatti sette delle otto puntate live saranno ospitate all’interno dell’X Factor Arena, una tensostruttura in grado di ospitare oltre 1.200 persone.

L’altra grossa novità di quest’anno riguarda la finale, che si svolgerà presso il Mediolanum Forum di Assago, la più grande arena coperta d’Italia, davanti a oltre 7 mila persone.

Tornando alle quattro puntate dedicate alle selezioni c’è da dire che le prime due saranno dedicate alla prima fase, le Audizioni, che si sono svolte a Milano, Genova e Napoli. Nella prima puntata, girata interamente al Teatro Dal Verme di Milano, ci sarà il debutto della nuova giuria e una grande novità: il rapper Fedez, sarà seduto al tavolo accanto ai giudici, e commenterà con loro le performance degli aspiranti talenti che si sono cimentati con il genere rap.

La “caccia al talento” proseguirà poi con la seconda puntata a Genova e Napoli e, al termine delle Audizioni, solo un centinaio di aspiranti pop star sarà ammesso ai Bootcamp che si svolgeranno nella terza puntata.

I migliori 24 che supereranno il “campo reclute”, potranno accedere agli Home Visit, quest’anno registrati a Cremona, Torino, Berlino e Dublino, dove quattro grandi ospiti hanno accompagnato i giudici nella scelta della propria squadra: Linus ha fatto da spalla a Elio, Boosta dei Subsonica a Simona, Asia Argento a Morgan e Marco Mengoni a Mika.

Inoltre, sempre agli Home Visit i 24 aspiranti talenti si sono esibiti accompagnati dalla Superband composta dal chitarrista Federico Poggipollini (Ligabue, Litfiba), dal batterista Sergio Carnevale (Baustelle, Bluvertigo), dal bassista Marco “Garrincha” Castellani (Le Vibrazioni) e dal tastierista Megahertz (Versus).

Quest’anno al termine degli Home Visit, tra i cantanti eliminati, il pubblico da casa potrà avere la possibilità di riportare i loro preferiti in gara. È stato infatti introdotta la “Enel Green Card”, un meccanismo che darà una seconda possibilità a uno solo dei cantanti esclusi all’ultimo step. Al termine della puntata degli Home Visit, in onda il 17 ottobre, verrà  aperto un web voting attivo sul sito ufficiale del programma fino alla prima puntata Live, nel quale sarà possibile votare i propri preferiti tra i 12 concorrenti esclusi e il 24 ottobre saranno annunciati i due cantanti che avranno ottenuto la “green card”. A quel punto sarà di nuovo, il pubblico da casa a decidere chi tra i due meriterà un posto sul palco di “X Factor” ed entrerà in gara con gli altri 11 concorrenti a partire dal secondo Live Show.

Conclusa l’ultima fase di scouting ciascun giudice sceglierà i 3 concorrenti che faranno parte della propria squadra con la grande novità dei quattro super ospiti Asia Argento, Marco Mengoni, Boosta e Linus che accompagneranno i giudici nella scelta, ognuno in una città diversa, tra Torino, Cremona, Berlino e Dublino dove i 6 semifinalisti di ciascuna categoria si esibiranno live sulle note di una band d’eccezione, la Superband composta dal chitarrista Federico Poggipollini, dal batterista Sergio Carnevale, dal bassista Marco “Garrincha” Castellani e dal tastierista Megahertz.

Giovedì 24 ottobre prenderà il via la gara vera e propria, con le otto puntate live che fino al 12 dicembre, vedrà i dodici migliori aspiranti cantanti sfidarsi per diventare la prossima pop star italiana e aggiudicarsi il contratto discografico con Sony Music Italia del valore complessivo di 300 mila euro.

Otto puntate di grande musica, con grandissimi  ospiti, e la possibilità di interagire con il programma definito “il più social di sempre” quest’anno ancora di più.

Queste le tante novità di “X Factor 2013” raccontate durante la conferenza stampa di ieri, alla quale hanno partecipato i quattro giudici che hanno commentato la loro partecipazione al programma. Inizia Simona Ventura che ha esordito:

«Molti che mi chiedono perché fai ancora X Factor, e io rispondo: “perché voglio dare una chance a dei giovani artisti”. Su Sky abbiamo ringiovanito il nostro pubblico di riferimento e vedere tanti giovani che hanno voglia di avere un’opportunità, fa venire ancora di più voglia di dargliela. Ma noi cerchiamo sempre di non dare false illusioni e di puntare sull’originalità»

Elio, entusiasta di iniziare questa nuova avventura, ha proseguito:

«Sono veramente carico, sono eccitatissimo all’idea di iniziare questa nuova avventura che io vivo con grande senso di altruismo, nel senso che cerco di fare del bene ai concorrenti, aiutandoli a raggiungere ciò che cercano: il successo, cantare davanti al grande pubblico e incidere un disco che veda tante copie. Poi faccio del bene a tutti quelli che guardano X Factor, perché è un programma di cui la gente parla per strada ma anche e soprattutto su Internet. E infine faccio del bene anche a me, perché con l’arrivo di Mika spero di imparare qualche cosa e che lui possa insegnare qualcosa al mercato discografico italiano»

Morgan si inserisce nel discorso come sempre a modo suo:

«Non so perché sono qua. Io non riesco a trovare la risposta sul perché faccio ancora X Factor. Forse perché mi diverto tanto, laddove vinco quasi ogni volta, perché faccio musica tutto il giorno, tutti i giorni. Sono votato alla musica, ecco perché mi piace fare X Factor, perché non vedo l’ora di parlare di canzoni, fare delle “lezioni di musica” ai ragazzi, perché mi diverto un casino. Quest’anno ho un’idea: “musica-come-cinema”: ambire a realizzare arrangiamenti orchestrali, cinematici. Senza dimenticare lo psicodramma!»

Per finire è il turno di Mika che ha già imparato l’italiano come promesso, la più grande novità di questa edizione:

«Ho scelto di fare X Factor perché mi piace l’energia del programma e perché mi diverto. Dopo aver avuto timori per questo genere di show, ho poi scoperto la libertà di questo programma. All’inizio ero terrorizzato, perché l’idea di andare in un altro paese senza i tuoi amici e tuoi cari un po’ mi bloccava. Poi sono arrivato e ho trovato tre amici intelligenti, pieni di contatti e… completamente pazzi! Questa è stata una sfida ed è la sfida più bella che io abbia affrontato nella mia vita. Certo, faccio ancora fatica a rivedermi in video, la trovo una cosa stranissima. Non mi piace guardarmi. L’altra cosa che, per ora trovo difficile, sarà la scelta dei brani in italiano da assegnare. Ma vedrete che da qui alla prima puntata recupererò. Sì, perché ho voglia di conoscere meglio la musica “vintage” italiana. Mi piacerebbe molto riproporre questo genere di repertorio con una produzione più moderna»

Tra l’altro sembra che Morgan e Mika nel tempo libero si divertano a suonare insieme. Che ci sia la possibilità che ne nasca un disco? Per il momento i due giudici non si sbilanciano e Mika chiude la questione così:

«Stiamo facendo qualcosa. Per ora ci divertiamo insieme…»

X-Factor-7-giudici-1X-Factor-7-Fedez-e-giudici-1

Anche in questa edizione Sky proporrà ai suoi abbonati importanti innovazioni tecnologiche. Ecco le principali:

Con il decoder My Sky HD, la diretta di “X Factor” diventa un’esperienza di partecipazione totale alla gara anche dal divano di casa. Attraverso il telecomando si potrà votare il proprio cantante preferito e, novità assoluta per questa edizione, attivare la “Judges Cam”: tramite il tasto verde del telecomando infatti gli spettatori potranno seguire cosa fanno i giudici durante tutta la puntata, “spiare” le reazioni a caldo durante le esibizioni  dei concorrenti e in tutti i momenti clou della gara.

Oltre alla consueta gestione dei programmi attraverso i tasti Pausa, Play e Replay,  attraverso la funzione con MySkyHD non si perderà neanche un minuto di “X Factor”: si potrà mettere in Pausa, anche in diretta, rivedere le esibizioni più entusiasmanti e registrare tutte le puntate in una volta sola. E se si è in ritardo per la partenza dello show, sarà possibile anche usare la funzione Registra a distanza con smartphone, tablet, PC o Mac.

Un’altra grande novità di questa edizione è #MySkyRec, l’hashtag attraverso il quale sarà possibile attivare, già a partire dal 26 settembre con le 4 puntate dedicate alle Selezioni, la registrazione di X Factor solo con un tweet. È sufficiente associare il proprio account Twitter e lo Sky ID e retwettare i tweet del profilo ufficiale di Sky Uno che contengono #MySkyRec. In automatico, verrà programmata la registrazione del programma sul My Sky HD. Tutte le info per attivare il servizio sono su sky.it/myskyrec.

Inoltre, tramite l’App ufficiale di “X Factor”, disponibile su App Store per smartphone e tablet iOS e su Google Play per smartphone e tablet Android, sarà possibile usufruire di numerosi altri servizi come le sezioni dedicate alle news, al cast e ai video, la sezione “Live” con il Backstage Pass! per visualizzare il backstage in streaming, con una regia dedicata, per cogliere in tempo reale cosa succede dietro le quinte durante tutta la diretta quando ci si trova davanti al decoder.

E ancora, dalla sezione Live sarà possibile accedere all’X Fan (raggiungibile anche via Facebook), che permetterà all’utente di guadagnare punti attraverso la partecipazione a Trivia, Prediction, Voto, Applausometro e condividendo le proprie azioni sui social. Al termine di ogni puntata, il primo in classifica vincerà due posti per assistere alla successi va puntata di live.

Dall’App il pubblico potrà votare in ogni sessione di gara aperta al televoto ed esprimere il proprio gradimento sulle performance e su tutto ciò che accade in studio attraverso l’Applausometro, da quest’anno accessibile anche via web e dalla nostra pagina Facebook.

Altra grande innovazione sarà la Camera 360°, che permetterà di rivedere le esibizioni, riprese anche attraverso una telecamera chiamata “bubble cam”,  in uno speciale formato panoramico, per godere delle incredibili coreografie create da Luca Tommassini in ogni dettaglio e da ogni angolazione. Inoltre, la compilation con le esibizioni dei concorrenti sarà disponibile nella sezione “Playlist” dell’App, grazie ad un accordo con Deezer, il provider di musica in streaming che distribuirà i contenuti originali “X Factor 2013”.

Anche quest’anno il pre-live “Ante Factor”, sarà visibile in contemporanea su Sky Uno e in streaming su xfactor.sky.it, collegandosi dalle 21 con il dietro le quinte della “X Factor Arena” e vivere l’attesa  insieme al cast di “Xtra Factor”.

Su Twitter si potrà votare attraverso il meccanismo lanciato con successo lo scorso anno e seguire il Live Twitting in tempo reale: come sempre verranno retwittati i cinguettii più divertenti da parte dei fan. Anche via Facebook sarà possibile votare e commentare in tempo reale le esibizioni dei nostri aspiranti talenti.

Ogni giovedì sera sul sito ufficiale sarà possibile seguire tutto ciò che ruota attorno a “X Factor” nel mondo dei social network, grazie alla sezione dedicata al Liveblogging: un racconto in tempo reale di ogni singola puntata, con tanti contributi raccolti direttamente dall’attivissima community del nostro talent show.

Tutte le date di “X Factor 7”:

  • 26 settembre: Le Audizioni prima parte
  • 3 ottobre: Le Audizioni seconda parte
  • 10 ottobre: Boot Camp - Campo reclute
  • 17 ottobre: Home Visit - La scelta finale
  • 24 ottobre: iniziano le otto puntate del Live Show

“X Factor”, basato sul format “The X Factor” realizzato per Sky da FremantleMedia Italia SpA in co-produzione con Magnolia. Un programma di Paola Papa e Peppi Nocera. Scritto con Sergio Carfora, Francesco Lauber, Vincenzo Maiorana, Sonia Soldera. Direttore della fotografia Marco Brindasso. Coreografie Luca Tommassini. Scenografie di Matteo Oioli. Regia di Lele Biscussi.

Nessun commento:

Posta un commento