mercoledì 2 ottobre 2013

Romeo e Giulietta. Ama e cambia il mondo - giovedì su Rai 2 lo spettacolo evento diretto da Giuliano Peparini dall’Arena di Verona

Romeo-e-Giulietta-Ama-e-cambia-il-mondo-1

Giovedì 3 ottobre 2013 alle 21.10 su Rai 2 verrà trasmesso in prima tv lo spettacolo evento dell’imminente stagione teatrale: “Romeo e Giulietta. Ama e cambia il mondo” per la regia di Giuliano Peparini al debutto all’Arena di Verona.

Rai 2 ha già dedicato una serata alla passione, all’impegno, al talento e al lavoro che sono dietro alla realizzazione di questa nuova opera musicale prodotta da David Zard, nella quale si esibiranno 45 artisti sul palco, oltre 30 tra ballerini e acrobati che indosseranno oltre 200 costumi disegnati da Frédéric Olivier; 55 persone di produzione tra cui 35 solo di equipe tecnica per gestire il colossale allestimento scenico di circa 550 mq tra palco e aree tecniche e di backstage.

Volto e voce della celeberrima coppia di innamorati saranno, nel ruolo di Romeo, il giovane cantante rivelazione di “X Factor 6Davide Merlini e, nei panni di Giulietta, l’attrice e cantante Giulia Luzi, famosa al grande pubblico per le serie tv “I Cesaroni” e “Un medico in famiglia”.

La regia sarà affidata al giovane e talentuoso Giuliano Peparini, considerato uno dei registi e coreografi più innovativi della sua generazione che recentemente ha firmato la regia di “1789 : Les Amants de la Bastille”, spettacolo che sta riscuotendo un enorme successo in Francia. Tra le sue numerose collaborazioni ricordiamo quella decennale con Franco Dragone, il creatore di ben sei spettacoli del “Cirque du Soleil”. È direttore artistico e coreografo del talent “Amici di Maria De Filippi”.

L’adattamento dei testi in italiano sarà curato da Vincenzo Incenzo, noto compositore che ha scritto, tra gli altri, per Lucio Dalla, Renato Zero, Antonello Venditti, PFM, Ornella Vanoni, Sergio Endrigo, Franco Califano e Patty Pravo.

Uno straordinario progetto, un’opera musicale moderna nata dal genio del compositore Gérard Presgurvic, attualmente in scena in 20 paesi, da ottobre anche in Italia dopo il grande successo registrato in tutto il mondo e in particolare in Francia, dove ha debuttato nel 2001 al Palais des congrès di Parigi conquistando quasi 2 milioni di spettatori e battendo ogni record con più di 6 milioni di CD e DVD venduti. Successo straordinario anche all’estero con oltre 9 milioni di spettatori nel mondo e 7 milioni di CD e DVD venduti.

Lo spettacolo debutterà il 2 e 3 ottobre all’Arena di Verona e verrà trasmesso in diretta da Rai 2 il 3 ottobre in prima serata.

Romeo-e-Giulietta-Ama-e-cambia-il-mondo-2

I personaggi

Romeo: Figlio unico dei Montecchi, capriccioso e spensierato; innamorandosi di Giulietta accenderà nuova acredine tra la sua famiglia e i Capuleti. Morte chiama morte l’omicidio di Mercuzio, la fine a fil di spada di Tebaldo e il suicidio dei due innamorati saranno l’epilogo tragico di un odio stolto e cieco.

Giulietta: Figlia adorata ed erede dei Capuleti, destinata dal padre ad un matrimonio combinato con Paride, si innamora perdutamente di Romeo Montecchi, al punto di darsi la morte per sottrarsi ad una vita senza lui.

Benvolio: Amico fraterno di Romeo, suo compagno dell’età spensierata, è colui a cui il fato destinerà di portare la notizia della morte di Giulietta all’amico in esilio.

Mercuzio: Migliore amico di Romeo, imprevedibile e provocatore, è la voce dei più profondi pensieri e l’esternazione delle emozioni senza il filtro della ragione. Mercuzio è il sogno. Troverà la morte per salvare l’onore di Romeo.

Tebaldo: Nipote orfano, cresciuto dal conte Capuleti nell’odio e nel rancore verso i Montecchi, nemici della sua famiglia, segretamente innamorato della cugina, ucciderà in duello Mercuzio e cadrà trafitto dalla lama di Romeo.

La Nutrice: Dolce, materna, protettiva ed entusiasta dei primi e teneri slanci amorosi di Giulietta. Per amore di lei, all’oscuro della famiglia Capuleti, la nutrice asseconda la sua protetta ad incontrare Romeo.

Frate Lorenzo: Confidente spirituale di Romeo, il frate per il bene dei due giovani e delle rispettive famiglie, celebra in segreto le loro nozze e si rende complice del tragico epilogo per cui perde la fede in Dio.

Lady Capuleti: Donna rassegnata ad un presente senza amore, disincantata e perseguitata dalla colpa del tradimento e della corruzione, spinge Giulietta a sposare Paride senza amore. Odia l’odio verso i Montecchi.

Il Conte Capuleti: Uomo duro e autoritario, la sua unica debolezza è l’amore possessivo per sua figlia Giulietta, che vuole dare in sposa al conte Paride. L’idea che la figlia si accompagni con un Montecchi gli farà perdere la ragione.

Lady Montecchi: Madre di un unico figlio maschio, con orgoglio e ammirazione osserva le gesta di Romeo. Come Lady Capuleti, ella detesta l’odio che dilania le due famiglie ma non può farne a meno.

Il Principe: Assoluto potere di Verona, esiliando Romeo a Mantova, cerca di ristabilire la calma nella sua città dilaniata dalla faida tra le due casate.

La sinossi

A Verona, i Capuleti e i Montecchi sono divise da un odio insanabile. Esasperato, il Principe proibisce duelli in città, pena la morte.
Lontani da questa rivalità, i giovani Romeo e Giulietta, figli delle due famiglie rivali sognano, ognuno nel proprio intimo, il grande amore. I Capuleti organizzano un gran ballo in onore della figlia Giulietta per rendere ufficiale il suo fidanzamento con Paride, il pretendente a cui è destinata. Il suo incontro con Romeo, introdottosi di nascosto al ballo con i suoi amici Benvolio e Mercuzio sconvolgerà le mire dei Capuleti. L’amore al primo sguardo tra i due giovani segnerà il loro destino.
Tebaldo, cugino di Giulietta, smaschera Romeo, così i due innamorati scoprono, di appartenere alle due famiglie nemiche. Ma la fiamma dell’amore divampa e incendia e i due si giurano amore eterno nell’intimità del balcone di Giulietta.
Convinto della purezza dei sentimenti dei due giovani e intravedendo nella loro unione una speranza di riconciliazione delle due famiglie, Frate Lorenzo accetta di unirli di nascosto in matrimonio.
Quando Romeo trova i suoi amici alle prese con Tebaldo che li provoca, egli non può, malgrado i suoi sforzi, evitare il dramma. Tebaldo uccide Mercuzio e Romeo vendica l’amico uccidendo il suo assassino.
Romeo dilaniato dal dolore affronta la disperazione delle due famiglie che reclamano vendetta e il Principe risparmiandogli la vita lo bandisce a Mantova.
Frate Lorenzo celebra il matrimonio. Dopo una breve ma dolcissima notte di nozze, Romeo deve lasciare la sua amata e partire per Mantova.
A Verona, il Conte Capuleti decide di dare sua figlia in sposa a Paride subito il giorno successivo. Disperata, Giulietta si reca da Frate Lorenzo in cerca di aiuto, questi le propone una pozione che la farà cadere in un sonno simile alla morte, il tempo necessario perché lui trovi una soluzione con le due famiglie e avverta Romeo che andrà a cercarla al suo risveglio nella cappella di famiglia.
Il fedele Benvolio, all’oscuro dello stratagemma, assiste all’annuncio della morte di Giulietta e corre ad avvisare Romeo a Mantova, dove il messaggero di Frate Lorenzo non ha ancora avuto il tempo di arrivare. Pazzo di dolore, Romeo si precipita a Verona dall’amata che crede morta, e dopo un’ultima dichiarazione d’amore, beve il veleno che gli permetterà di raggiungerla in eterno.
Al suo risveglio, scoprendo Romeo morto, Giulietta non può sopravvivergli e a sua volta si uccide. Scoprendoli, Frate Lorenzo in preda al senso di colpa perde la fede e le famiglie nemiche, annichilite e colpevoli si riconcilieranno sui corpi dei loro figli uniti per l’eternità.

Interpreti e personaggi: Davide Merlini (Romeo), Giulia Luzi (Giulietta), Luca Giacomelli Ferrarini (Mercuzio), Riccardo Maccaferri (Benvolio), Gianluca Merolli (Tebaldo), Leonardo Di Minno (Principe), Vittorio Matteucci (Conte Capuleti), Giò Tortorelli (Frate Lorenzo), Roberta Faccani (Lady Montecchi), Barbara Cola (Lady Capuleti), Silvia Querci (La Nutrice).

Nessun commento:

Posta un commento