venerdì 11 ottobre 2013

Ulisse - Il piacere della scoperta, la seconda puntata sabato 12-10-2013 con “Le meraviglie del cielo”

cielo

Sabato 12 ottobre 2013 alle 21.30 su Rai 3 secondo imperdibile appuntamento con la nuova edizione di “Ulisse - Il piacere della scoperta”, il programma documentaristico condotto da Alberto Angela.

In questa seconda puntata: “Le meraviglie del cielo”. Avete mai pensato che quando respiriamo entra un po’ di cielo in ognuno di noi? Ma cos’è esattamente il cielo? È possibile essere colpiti da un fulmine a ciel sereno? Di cosa è fatto esattamente un arcobaleno?

Tutto questo lo scopriremo con un interessantissimo viaggio nei 100 chilometri di aria che stanno sopra le nostre teste; questo è per definizione il cielo.

Nel corso della serata si cercherà di spiegare cosa è una nuvola e perché il cielo è azzurro di giorno e poi all’improvviso diventa trasparente di notte permettendoci di vedere le stelle che di giorno non si vedono.

Andremo a conoscere le creature che ci vivono. Non sono solo gli uccelli a popolare il cielo. Alcune piante infatti hanno imparato a sfruttare l’aria quando fanno cadere i semi, dotandoli di vere e proprie ali. In questo caso potremmo dire che le piante o meglio una parte di esse, abbia imparato a volare...

Osserveremo le più alte costruzioni fatte dall’uomo per cogliere i segreti della loro stabilità sia nel caso di edifici antichi che dei grattacieli moderni.

Proveremo a capire perché il vento può trasformarsi in un micidiale strumento di morte. Tra i più distruttivi e devastanti che la Natura sia riuscita a creare. È il caso di una tromba d’aria, un tornado o un uragano.

Alberto Angela ci porterà con lui in volo su un Eurofighter Typhoon, un velivolo con ruolo primario di caccia da superiorità aerea e intercettore, con ala a delta e alette canard. Insieme vivremo l’emozione di volare su un aereo dall’enorme velocità e potenza.

Nessun commento:

Posta un commento