venerdì 18 ottobre 2013

Ulisse - Il piacere della scoperta, la terza puntata sabato 19-10-2013 con gli “Splendori di Sicilia”

Cappella-Palatina-Palermo

Sabato 19 ottobre 2013 alle 21.30 su Rai 3 andrà in onda la terza puntata di “Ulisse - Il piacere della scoperta”, il programma documentaristico condotto da Alberto Angela.

Il nuovo appuntamento dal titolo “Splendori di Sicilia” sarà interamente dedicato alla splendida isola, dalla cima dell’Etna alle profondità marine delle isole Egadi, Alberto Angela ci porterà tra i tesori della Sicilia.

Un viaggio nell’isola tra mito e storia, dalle leggende omeriche alle varie dominazioni dei Greci, Romani e Arabi che hanno lasciato splendide tracce archeologiche come la Valle dei templi di Agrigento, i tanti teatri greci come quello del magnifico sito di Segesta, fino ai mosaici di Piazza Armerina.

Altrettanto fondamentali sono le eredità ancora oggi evidenti nella vita quotidiana, nella cucina, nell’agricoltura, in molte tradizioni e dialetti di quella terra.

Con Alberto Angela vedremo come si svolgeva la vita quotidiana al tempo dei romani attraverso il racconto dei circa 3.500 metri quadrati di mosaici della Villa del Casale di Piazza Armerina: una delle più imponenti testimonianze della civiltà romana, patrimonio dell’umanità dell’Unesco dal 1997.

Le suggestioni e il fascino di un’isola ricca di storia e di bellezze naturali: ci immergeremo nell’Area Marina Protetta dell’arcipelago delle Isole Egadi, in un sito archeologico “subacqueo” alla scoperta di un relitto pieno di antiche anfore.

Verranno mostrati i possenti rostri di bronzo usati per speronare navi nemiche e gli elmi dei soldati di oltre 2300 anni fa riemersi dal mare.

Infine a Palermo entreremo nel meraviglioso Palazzo dei Normanni, anticamente conosciuto come Palazzo reale, oggi sede dell’Assemblea regionale siciliana, uno dei centri della cultura e della tradizione classica, bizantina e araba con il gioiello della Cappella Palatina, la basilica a tre navate dedicata ai santi Pietro e Paolo consacrata il 28 aprile 1140 come chiesa della famiglia reale, con le sua incredibile cupola, il transetto e le absidi interamente decorate nella parte superiore da mosaici bizantini, raffiguranti il Cristo Pantocratore benedicente, gli evangelisti e scene bibliche.

Ulisse ripercorrerà nello spazio e nel tempo l’isola che vive nell’immaginario di tutti grazie a tanti romanzi e a film come “Il Gattopardo” diretto da Luchino Visconti nel 1963. Entreremo nei saloni di Palazzo Gangi a Palermo, dove fu girata la famosa scena del ballo finale del film.

Vedremo inoltre i suggestivi paesaggi costieri in cui si muove “Il commissario Montalbano”, come Punta Secca, tra Marina di Ragusa e Scoglitti, dove Andrea Camilleri ha immaginato la località Marinella.

Nessun commento:

Posta un commento