lunedì 16 dicembre 2013

Casa e bottega: la fiction sulla crisi nata da un’idea di Renato Pozzetto con Nino Frassica e Anna Galiena

Casa-e-bottega-1

Martedì 17 e mercoledì 18 dicembre 2013 su Rai 1 andrà in onda la miniserie in due puntate “Casa e bottega”, una fiction nata da un’idea di Renato Pozzetto con Nino Frassica e Anna Galiena.

La fiction racconta le disavventure di un industriale, interpretato da Renato Pozzetto, costretto ad affrontare la crisi della sua azienda sull’orlo del fallimento che deve fare i conti anche con tanti problemi in ambito privato e famigliare. Accanto a Pozzetto Nino Frassica, nella parte dell’autista senza patente del cognato che vive con la famiglia e Anna Galiena che interpreta la moglie di Pozzetto.

A mettere in ginocchio la sua attività è soprattutto la spietata concorrenza asiatica, che ha invaso e conquistato un mercato già sofferente e saturo. Mario si ritrova ben presto a fare i conti con un’infinità di debiti per far fronte ai quali si vede costretto a prendere decisioni difficili e dolorose.

Per tentare di uscire dall’impasse, disperato, compie un terribile errore. Si affida ad una finanziaria che ben presto si rivelerà una vera e propria banda di usurai. La situazione per Trezzi invece di migliorare precipita vorticosamente. Viene costretto a chiudere l’azienda, pignorata dalla banca, e a vendere la villa di famiglia. L’uomo sprofonda in una terribile crisi e arriverà anche a meditare di farla finita. Una condizione umana ed economica, quella di Mario, che si ripercuoterà su tutta la sua famiglia. Compreso il crollo psicologico dell’uomo, moglie e figlie si stringeranno a lui con tutto l’affetto di cui sono capaci e, insieme, riusciranno a trovare il modo per risollevare le loro vite e trovare il coraggio per riconquistare tutto ciò che avevano perso.

Renato Pozzetto, in una breve intervista, racconta come è nata l’idea di questo progetto:

«L’avventura nasce dall’idea di raccontare una storia che riguardasse la crisi che sta vivendo mezzo mondo anche per differenziarmi dallo stile delle fiction che spesso si riferiscono ad un passato letterario o vissuto. Così io e Francesco Arlanch abbiamo sceneggiato l’avventura di un imprenditore e della propria famiglia alle prese con un momento difficile».

La fiction è stata girata nel 2012 sul Lago Maggiore ed è prodotta da Rai Fiction e Alto Verbano, con Sergio Giussani per la Ocean Productions, con il sostegno della Film Commission Torino Piemonte e del Fondo Regionale per il cinema e l’audiovisivo della Regione Lazio.

Trama

Prima puntata In onda martedì 17 dicembre 2013 alle 21:10:

L’ingegnere Mario Trezzi (Renato Pozzetto) è il titolare di un’azienda di intimo di Laveno, comune sulle rive del lago Maggiore. E’ sposato con Teresa (Anna Galiena) che gestisce un vivaio. Hanno due bellissime figlie, Susanna (Stella Egitto) ed Emma (Cristina Marino); con loro vive Erminio (Nino Frassica), fratello di Teresa, autista senza patente del cognato.
Tutto sembra andar bene finché la spietata concorrenza, soprattutto cinese, porta l’azienda di Mario sull’orlo del fallimento. E anche nella vita privata, a causa di una bella operaia (Desirèe Noferini) che si approfitta della buona fede di Mario, la coppia sembra scoppiare; proprio mentre fervono i preparativi per il matrimonio tra la figlia maggiore Susanna e l’ambiguo Fabrizio (Massimo Poggio) e mentre la figlia minore Emma decide di andare a convivere con un molesto sindacalista, Ahmed (David Sef).

Seconda puntata In onda mercoledì 18 dicembre 2013 alle 21:10

Dopo essersi messo nelle mani di una finanziaria che si rivelerà essere una banda di usurai, costretto a chiudere l’azienda pignorata dalla banca e a vendere la villa di famiglia, Mario arriverà a pensare di farla finita. Per fortuna la famiglia, capito il crollo psicologico dell’uomo, si stringerà attorno a lui, trovando muovi modi per risollevare le loro vite in tempo di crisi. E, grazie anche all’appoggio del maresciallo dei carabinieri Marcello Berardi (Marco Cocci) - fidanzato di un tempo della figlia maggiore, Susanna - l’ingegnere troverà il coraggio necessario a riconquistare tutto: casa, azienda e stima dell’intero paese.

Interpreti e personaggi: Renato Pozzetto (Mario Trezzi), Nino Frassica (Erminio), Anna Galiena (Teresa), Stella Egitto (Susanna), Massimo Poggio (Fabrizio), Cristina Marino (Emma), Marco Cocci (Marcello), Desirèe Noferini (Elly), David Sef (Ahmed), Sarah Maestri (Maddalena), Giampiero Judica (Draconi), e con Marzia Ubaldi.

Casa-e-bottega-2Casa-e-bottega-3Casa-e-bottega-4Casa-e-bottega-5Casa-e-bottega-6

Casa-e-bottega-7Casa-e-bottega-8Casa-e-bottega-9Casa-e-bottega-10Casa-e-bottega-11

Casa-e-bottega-12Casa-e-bottega-13Casa-e-bottega-14Casa-e-bottega-15Casa-e-bottega-16

Casa-e-bottega-18Casa-e-bottega-19Casa-e-bottega-20Casa-e-bottega-21Casa-e-bottega-22

Casa-e-bottega-23Casa-e-bottega-24Casa-e-bottega-25Casa-e-bottega-26Casa-e-bottega-27

Casa-e-bottega-28Casa-e-bottega-29Casa-e-bottega-30Casa-e-bottega-31Casa-e-bottega-32

Casa-e-bottega-33Casa-e-bottega-34Casa-e-bottega-35Casa-e-bottega-36Casa-e-bottega-37

[Foto | Cristina Di Paolo Antonio]

“Casa e bottega” Regia Luca Ribuoli. Soggetto Luciano Odorisio, Renato Pozzetto. Da un’idea di Renato Pozzetto. Sceneggiatura Renato Pozzetto, Luciano Odorisio, Francesco Arlanch. Costumi Paola Marchesin. Scenografia Paolo Innocenzi. Fonico di presa diretta Benito Alchimede. Aiuto regia Federico Nuti. Casting Director Claudia Marotti. Montaggio Marco Garavaglia. Musiche originali Carmelo Travia. Organizzatore generale Patrich Giannetti. Fotografia Vittorio Ornodei Zorini. Aiuto regia Sergio Ercolessi. Produttori Rai Paola Leonardi, Daniela Troncelliti. Prodotto da Francesca e Giacomo Pozzetto. Produttore Esecutivo Sergio Giussani.

Nessun commento:

Posta un commento