venerdì 5 settembre 2014

Andrea Camilleri, il maestro senza regole: nel giorno del suo compleanno Teresa Mannino intervista il maestro Camilleri

Andrea-Camilleri-e-Teresa-Mannino-il-maestro-senza-regole
Sabato 6 settembre 2014 alle 21.10 Rai 1 trasmetterà in prima visione Andrea Camilleri, il maestro senza regole, il primo e originale docu-film prodotto da Anele e Sellerio e distribuito nel mondo da Rai Com,  che racconta la vita di Andrea Camilleri nel giorno del suo compleanno.

A condurre il viaggio sarà l’attrice siciliana Teresa Mannino, che pur non essendo stata allieva di Andrea Camilleri si metterà sulle sue tracce in un viaggio, anche geografico, che la porterà a scoprire accadimenti, personaggi, avvenimenti della vita del Maestro, in una sorta di originale investigazione narrativa.

Un racconto in cui l’interazione tra i due protagonisti porterà a improvvisazioni brillanti, a momenti di grande emozione, ad uno scambio ricco e coinvolgente.

Saranno presenti volti d’eccezione per testimoniare il loro legame con Andrea Camilleri e raccontare aneddoti e ricordi personali. Tra questi: Luca Zingaretti, Luigi Lo Cascio, Fabrizio Gifuni, Emma Dante, suoi ex allievi all’Accademia d’Arte Drammatica Cecchi D’amico, Pif, Antonio Manzini, e molti altri tra cui anche la nipote attrice Alessandra Mortelliti che ci racconterà il mondo familiare di Andrea Camilleri.

All’interno del docu-film, molta importanza avrà la grafica in animazione, realizzata da B5 Productions, che sottolineerà passaggi chiave delle narrazione e confezionerà il prodotto in modo originale e moderno.

Nessun commento:

Posta un commento