mercoledì 10 settembre 2014

Un’altra vita: Vanessa Incontrada è Emma, una donna che abbandona tutto per cambiare esistenza

Un'altravita Vanessa Incontrada e Daniele Liotti
Da giovedì 11 settembre 2014 alle 21.10 su Rai 1 andrà in onda Un’altra vita, una serie tv in 6 puntate, prodotta da Endemol Italia per Rai Fiction. Una storia originale che racconta come una donna possa cambiare la sua esistenza.

Sei donne protagoniste, tre generazioni a confronto, in un intreccio di commedia, romanticismo, dramma psicologico, racconto familiare. Il tutto legato da un mistero che si ispira a un grande classico letterario, Jane Eyre, ripensato dagli autori in chiave contemporanea.

Sei puntate che arrivano dalla penna di Ivan Cotroneo, Stefano Bises e Monica Rametta e diretta da Cinzia TH Torrini, che porteranno i telespettatori nelle suggestive atmosfere dell’isola di Ponza, al centro di una storia che racconta il coraggio di cambiare e sfidare il futuro incerto.

Protagonista della serie è Vanessa Incontrada nei panni di Emma Guarnieri, giovane medico specializzato in Radiologia che vive una vita apparentemente tranquilla e piena di soddisfazioni. La donna è sposata con Pietro (Cesare Bocci), il direttore sanitario dell’ospedale in cui lei lavora. I due vivono a Milano e hanno tre figlie (Giulia Cappelletti, Claudia Alfonso e Ludovica Bizzaglia).

Quando Pietro viene arrestato con l’accusa di corruzione, per Emma e le sue tre figlie comincia un vero e proprio calvario. Per sottrarsi allo scandalo e restituire serenità alle sue figlie, la donna decide di abbandonare gli agi della vita borghese per trasferirsi da Milano a Ponza. Su quest’isola sconosciuta, inizialmente ostile, riuscirà lentamente a ritrovare se stessa, complice l’incontro con Antonio (Daniele Liotti), un uomo misterioso che nasconde un grande segreto.

Emma, è costretta a rimettersi in gioco per far fronte agli avvenimenti che travolgono senza preavviso la sua vita e che le impongono una scelta coraggiosa: abbandonare gli agi e le comodità della vita borghese per trasferirsi da Milano, insieme alle tre figlie, sull’Isola di Ponza, un luogo inizialmente ostile, sconosciuto, nel quale però lentamente riuscirà a ritrovare se stessa.

Un’altra vita è la storia di una rinascita, che esprime una grande liberazione e invita a respirare, a riappropriarsi dei valori veri della vita e di quella parte più semplice e colorata del nostro modo di esistere.

Nel cast, anche Loretta Goggi, che torna alla fiction dopo quattordici anni e interpreta Elvira, la suocera di Emma, una donna matura che, inizialmente, arriva a Ponza con il fine di ricondurre la nuora dal marito. Elvira però è anche molto legata alle nipotine e vuole tentare, con la sua presenza, di non far dimenticare loro, il padre. Ma molto presto si rende conto che la scelta fatta da Emma è giusta e inizia ad avvicinarsi alla nuora.

Tra gli altri attori ci sono Francesca Cavallin, Ludovico Fremont e Anita Zagaria.

Sinossi…

Emma vive a Milano, è medico, e l’ospedale dove lavora è una struttura d’eccellenza. Suo marito, Pietro, ne è il primario di chirurgia e il direttore sanitario. Emma lavora alle sue dipendenze come radiologo. Quando Pietro viene arrestato per corruzione, travolta dallo scandalo, decide di partire, di trasferirsi altrove e di rifarsi un’altra vita lontano da Milano, dalla sua grande e bella casa, dalle amicizie e dalle abitudini, per pudore, protezione e ribellione.
Così Emma parte con le sue tre figlie e arriva in incognito nella piccola Isola di Ponza. Lì nessuno la conosce, e lei stessa non conosce niente di quel posto, i paesaggi aspri, i mari in tempesta, la calma struggente e i tramonti spettacolari. Non conosce le diffidenze degli abitanti del luogo, che non vedono di buon occhio quella dottoressa piombata dal nulla nel piccolo presidio medico del paese e le sono ostili. D’altronde, un’altra vita non è gratis, costa fatica, comporta sacrifici e coraggio. Eppure, anche in un’altra vita, nulla è mai come appare.
L’incontro con Antonio, un uomo del luogo con un segreto da nascondere, una villa apparentemente disabitata che tutti chiamano maledetta, tre figlie che la mettono di fronte a scelte importanti, e una serie di scoperte imprevedibili rendono il suo percorso sempre più difficile, prima di arrivare alla rinascita, alla felicità, prima di scoprire tutte le bellezze dell’isola in cui ha deciso di rivivere.

I personaggi…

Elvira (Loretta Goggi)
È la madre di Pietro, una donna all’antica, che non capisce e, anzi, contesta apertamente la scelta di Emma di trasferirsi a Ponza. E’ preoccupata per le nipoti, e arrabbiata con quella nuora che ha lasciato suo figlio da solo, ad affrontare il periodo più duro della sua vita. Cercherà di rimanere a Ponza, con la scusa di dare una mano e aiutare le quattro donne. In realtà il suo scopo è quello di convincere Emma a tornare sui suoi passi, anche a costo di metterle le figlie contro. Apparentemente comprensiva nei confronti di Emma, è portatrice di una visione della donna e della moglie per Emma incomprensibile, quella di una compagna che rimane fedele e devota anche quando scopre che il marito ha sbagliato.

Emma (Vanessa Incontrada)
Medico specializzato in radiologia, Emma è una donna affascinante che vive una vita apparentemente tranquilla e soddisfacente a Milano, in un bell’appartamento del centro, insieme al marito e alle tre figlie. Quando suo marito Pietro viene arrestato per corruzione, Emma deve affrontare lo scandalo che ne consegue, insieme alla rivelazione che Pietro le ha tenuto nascosti molti aspetti della sua vita. Emma decide quindi di fare domanda di trasferimento e prende la prima destinazione che le viene assegnata: l’isola di Ponza, dove va a vivere insieme alle tre figlie, anche per proteggerle dallo scandalo, e inizia a lavorare nel piccolo presidio medico del paese. Quella che all’inizio sembra una scelta dettata solo da sofferenza e desiderio di fuga, si rivela in tutta la sua complessità. L’incontro con Antonio, un abitante dell’isola, metterà in crisi le sue certezze. Iniziare la sua nuova vita sarà per lei doloroso, sorprendente, faticoso. La ricerca della felicità è il lavoro più difficile del mondo, ed Emma dovrà impararlo a sue spese.

Pietro (Cesare Bocci))
Estremamente affascinante e sicuro di sé, Pietro è un uomo che crede di conoscere la vita, e anche nella difficoltà in cui si trova non si perde d’animo. Ha sposato Emma per amore, ma questo non gli ha impedito di tradirla, anche con leggerezza. Ama le sue figlie, ma non sente il dovere di farsi conoscere da loro per quello che è. Ambiguo, contraddittorio, proclama la sua innocenza davanti agli altri e minimizza con Emma le sue colpe. In un mondo in cui nessuno è innocente, Pietro non crede di essere più colpevole degli altri, solamente più realista. Con la sua visione del mondo e il suo cinismo metropolitano, è capace di fare leva sull’antico amore che lo lega alla moglie per trattenerla. Ma Emma sta cambiando, e non può sopportare più qualsiasi tipo di menzogna o compromesso.

Antonio (Daniele Liotti)
Originario di Ponza, Antonio ha studiato da avvocato e alla scomparsa dei suoi genitori ha lasciato l’isola per trasferirsi a Roma. Costretto a tornare sull’isola per motivi personali, decide di riaprire la villa della sua famiglia e prende in carico la terra che la circonda per mettere in piedi un vitigno non grandissimo, ma pregiato. Antonio è un uomo silenzioso, a volte sbrigativo, e agli occhi di molti isolani perfino scostante. In realtà è segnato a tal punto dalla sofferenza da non credere di meritare una vita migliore di quella che ha, e ha scelto di vivere sull’isola quasi per punirsi. Nasconde una verità molto dolorosa che, giorno dopo giorno, lo logora ma con cui ha ormai imparato a convivere, fino a quando non incontra Emma. Ed è come se si riconoscessero, tutti e due feriti, tutti e due in cerca di calore umano, tutti e due con un passato troppo complesso da affrontare o da mettere in discussione. La loro è una fortissima attrazione, da subito, ma c’è molto altro. La presenza di Emma metterà in discussione tutte le sue scelte.

Anna (Francesca Cavallin)
Anna è una giovane donna molto bella. Nel fondo dei suoi occhi si muove una fragilità inquieta, che la rende ancora più affascinante. Ha costantemente bisogno di aiuto ed è difficile pensare che una ragazza così possa essere stata capace di gesti violenti, in passato. Ed è per questo che molti sull’isola la vedono con diffidenza. È, suo malgrado, una donna pericolosa, perché malata, e non responsabile delle sue azioni.

Maria Grazia (Matilde Piana)
Maria Grazia ricorda ancora il giorno in cui ha visto arrivare sull’isola quel ragazzo che sarebbe diventato il loro parroco. Troppo giovane, dicevano tutti. Troppo bello per fare il prete, pensò lei. Sa di essersi innamorata di lui fin da subito. Eppure in tanti anni non ha mai fatto nulla per ottenere qualcosa di più che non fosse passare del tempo con lui e aiutarlo con le necessità della chiesa. Ha rinunciato alla sua vita per lui, è vero. Ma prima del suo arrivo non era mai stata innamorata di nessuno, e dopo di lui nessuno ha più retto il confronto.

Don Mario (Claudio Puglisi)
Trasferitosi a Ponza quasi trent’anni fa, don Mario è un parroco attento e sensibile, l’unico che non si fa guidare dal pregiudizio quando conosce Emma. Sa tutto dei suoi fedeli, e ne conosce anche le debolezze. Don Mario è un prete moderno, nonostante sia stato così a lungo in una diocesi tanto piccola e chiusa, e ha un sentimento religioso molto forte e puro.

Joseph Arthur (Guglielmo Poggi) e Brandon (Osvaldo Brigante)
Vessati da due nomi improbabili, soprattutto se affiancati al cognome Vitiello, i due figli di Silverio e Mary hanno dodici anni di differenza. Joseph Arthur studia per diventare medico, e spesso è al presidio sanitario per fare esperienza. Tutti però sanno che potrebbe fare molte cose nella vita, ma di sicuro non il medico. Joseph Arthur però non ha il coraggio di ribellarsi e resta lì, seduto con il libro di anatomia aperto davanti, o al fianco del padre quando visita, con la paura delle malattie e impressionandosi alla vista del sangue. Suo fratello Brandon, dieci anni, ha le idee più chiare. Appassionato di calcio, Brandon è il responsabile della scoperta dell’amore per la piccola Camilla, anche se le bambine sono l’ultimo dei suoi pensieri.

Giuseppe (Ciro Esposito) e Silvia (Danila Stalteri)
Giuseppe e Silvia gestiscono il minimarket del paese. Nonostante all’inizio Giuseppe tratti con condiscendenza Emma, il fatto che lei sia l’unica a intuire cosa sta succedendo con la gravidanza della moglie lo spinge presto a cambiare atteggiamento. Dopo che Emma aiuta Silvia a partorire, la ragazza diventa la sua migliore alleata sull’isola, nonché la sua prima amica. Giuseppe e Silvia finiscono per dare più di una mano a Emma, e per svelarle molti aspetti dell’isola che non conosce. È anche attraverso loro che Emma impara ad amare l’isola.

Riccardo (Luca Avallone)
È sull’isola per studiare da meteorologo sul posto presso la caserma dell’Aeronautica. Ventenne, bel ragazzo, apparentemente dolce, conquista Margherita e la fa innamorare di lui. Riccardo, infatti, è un ragazzo brillante, sa raccontare in maniera poetica i segreti del cielo e delle nuvole, mostrare le stelle, conquistare una ragazza.

Mary (Antonella Stefanucci)
Moglie del dottor Silverio Vitiello, è la titolare dell’unica “boutique” di abbigliamento sull’isola. In realtà il suo vero nome è Maria Addolorata ma, come si intuisce anche dalle scelte dei nomi dei figli - Joseph Arthur e Brandon - Mary ha un’avversione per i nomi italiani. Pettegola, anche se non cattiva, complica la vita già di per sé complicata di Emma con una serie di ostacoli. E’ lei a scoprire il motivo del suo trasferimento sull’isola, ed è anche lei a opporsi sottilmente alla frequentazione tra la piccola Camilla e suo figlio Brandon. Non si fida delle donne milanesi, forse perché in fondo sono libere e moderne come lei vorrebbe davvero essere.

Silverio Vitiello (Luigi Di Fiore)
È’ il più anziano dei due medici che lavorano con Emma. Incline alle massime e ai luoghi comuni, apparentemente superficiale e perfino distaccato, è amante della buona tavola e un buon medico, capace di diagnosi precise e accurate. Sull’isola tutti si fidano di lui. Ha due figli ed è sposato con Mary. Allegramente misogino, ammette con Emma senza problemi di avere difficoltà a fidarsi di lei proprio perché ‘è femmina’. All’inizio sembra con lei un po’ duro e sbrigativo, ma in realtà la sta mettendo alla prova. Il rapporto con Emma diventerà lentamente uno scambio proficuo e fiduciario.

Giovanni detto Nino (Ludovico Fremont)
Figlio di ristoratori dell’isola, Nino ha studiato all’istituto alberghiero e poi ha passato due anni a Londra, dove ha lavorato come ultimo assistente nella cucina di un ristorante alla moda. Qui ha imparato due cose: la prima è che la cucina dei suoi genitori è vecchia e lui deve renderla moderna. La seconda è che non ci si può mai fidare delle ragazze. Ritorna a Ponza deciso a inserire nel menu del ristorante di famiglia piatti elaborati e forse troppo sofisticati per la clientela. Incontra Giulia che è stata assunta dai suoi genitori per il servizio ai tavoli e la detesta da subito. Poi, quando capisce che lei odia gli uomini quanto lui odia le donne, accetta di esserle amico.

Camilla Guarnieri (Giulia Cappelletti)
Nove anni, e il trauma dell’arresto del padre alle spalle. Camilla è una bambina intelligente e piena di vita, che fa molte domande e studia, non senza accenni di critica, le vite delle sue sorelle maggiori, che spesso non capisce e la lasciano perplessa. Anche per lei, ma in maniera meno traumatica che per gli altri della famiglia, la vita sull’isola di Ponza è una continua scoperta; la natura, il mare, una vita da passare all’aria aperta, il rapporto con i suoi nuovi compagni di classe. La religione è una scoperta importante per lei: quando capisce che gran parte della vita dei suoi compagni di classe ruota intorno al catechismo e alla preparazione alla Prima Comunione, insiste con sua madre per potere seguire il corso anche lei, in parte incuriosita da un mondo che non conosce e in parte attratta dal piccolo Brandon Vitiello, figlio del medico collega di sua madre. Camilla è un uragano di energia con cui le sorelle e la madre devono fare continuamente i conti, ed è capace, con una delle sue battute fulminanti, di spezzare la tensione che a volte si respira in casa.

Margherita Guarnieri (Ludovica Bizzaglia)
Sedici anni e prima della classe. Sempre pronta ad aiutare gli altri. Generosa, altruista, attenta, generalmente ottimista. Margherita è l’unica delle figlie di Emma che, pur non capendola completamente, difende con il beneficio del dubbio la scelta della madre di allontanarsi da Milano. Al contrario di Giulia, è la figlia che tutti vorrebbero avere, quella da cui non ci si aspetta mai un’alzata di testa, e per la quale sembra scritto un destino di felicità e realizzazione professionale e personale. Ma, come spesso succede, è proprio la persona che sembra meno a rischio quella che si rivela più fragile e più incline a commettere magari un solo, ma irrimediabile errore. Si innamorerà di Riccardo, un ragazzo affascinante, studente presso la caserma dell’Aeronautica.

Giulia Guarnieri (Claudia Alfonso)
È la maggiore delle figlie di Emma, compirà diciotto anni sull’isola. È la figlia che ogni genitore teme di avere: troppo bella per non mettersi nei guai, troppo disinvolta per non rispondere continuamente a tono, ribelle, poco interessata alla scuola e ai libri. Sfrontata, piena di intelligenza pratica, difficile da rassicurare, è una ragazza diretta e capace perfino di essere aggressiva. Inizialmente scontrosa con la madre, non fa niente per rendersi utile in casa, e contesta tutte le scelte di Emma. Ama troppo suo padre per poterle perdonare quella che ai suoi occhi è una fuga.  Ma la durezza del carattere di Giulia è in gran parte apparenza. La sua disinvoltura e sfrontatezza sono solo una maschera dietro la quale si nascondono insicurezze, il peso delle prime delusioni, e soprattutto una visione romantica dell’amore. Lasciata con poca delicatezza via sms dal fidanzato di Milano, decide di non voler più nessuno accanto. Riesce, dopo un’iniziale diffidenza, a instaurare un buon rapporto con Nino, cuoco nel ristorante in cui inizia a lavorare.

Silverio Feola (Carmine Recano)
È il giovane medico che lavora a Ponza con Emma. Bello, scrupoloso, elegante, è un collega cordiale ma anche scettico nei confronti della nuova dottoressa. Originario di Ponza, ha un rapporto ambivalente con la sua isola. Alle volte si sente in gabbia ma non riesce ad andarsene. Vive da solo, esce raramente, spesso va a Roma per incontrare gli amici o per assistere a concerti e spettacoli teatrali. Col tempo diventerà uno dei più stretti confidenti di Emma.

Trama prima puntata…

Emma è medico e madre di tre figlie. Deve ricostruire la sua esistenza travolta dall’arresto del marito e dal conseguente scandalo che rischia di rovinare il futuro delle tre ragazzine. Radiologo, la dottoressa Guarnieri lavora nell’ospedale in cui suo marito Pietro è direttore sanitario e primario di chirurgia.
Un’esistenza agiata, una bella casa al centro di Milano, una quotidianità che scorre sui binari di una vita familiare senza scossoni. Fino al giorno in cui Pietro viene arrestato per corruzione.
Emma si sente tradita, non riesce ad accettare che il marito potesse avere una seconda vita della quale ha sempre ignorato tutto. Così fugge da Milano e si rifugia con le figlie sull’isola di Ponza: qui accetta un posto nel locale presidio medico.
La prima accoglienza non è delle migliori, al contrario, la gente locale si mostra molto ostile nei suoi riguardi. Non solo deve farsi accettare dagli abitanti ma deve reinventarsi deve reinventarsi come medico, come madre e come donna…

Interpreti e personaggi: Loretta Goggi (Elvira), Vanessa Incontrada (Emma Guarnieri), Daniele Liotti (Antonio), Cesare Bocci (Pietro Guarnieri), Francesca Cavallin (Anna), Carmine Recano (Silverio Feola), Claudia Alfonso (Giulia Guarnieri), Ludovica Bizzaglia (Margherita Guarnieri), Giulia Cappelletti (Camilla Guarnieri), Ludovico Fremont (Giovanni detto Nino), Luigi Di Fiore (Silverio Vitiello), Antonella Stefanucci (Mary), Luca Avallone (Riccardo), Danila Stalteri (Silvia), Alessandro Sanguigni (Giovanni), Guglielmo Poggi (Joseph Arthur), Ciro Esposito (Giuseppe), Silvia Gavarotti (Greta), Anita Zagaria (Pia), Osvaldo Brigante (Brandon), Claudio Puglisi (Don Mario), Matilde Piana (Maria Grazia).

Un'altra-vita-2Un'altra-vita-3Un'altra-vita-4Un'altra-vita-5Un'altra-vita-6
Un'altra-vita-7Un'altra-vita-8Un'altra-vita-9Un'altra-vita-10Un'altra-vita-11
Un'altra-vita-12Un'altra-vita-13Un'altra-vita-14Un'altra-vita-15Un'altra-vita-16
Un'altra-vita-18Un'altra-vita-19Un'altra-vita-20Un'altra-vita-21Un'altra-vita-22
Un'altra-vita-23Un'altra-vita-24Un'altra-vita-25Un'altra-vita-26Un'altra-vita-27
Un'altra-vita-28Un'altra-vita-29Un'altra-vita-30Un'altra-vita-31Un'altra-vita-32
Un'altra-vita-33Un'altra-vita-34Un'altra-vita-35Un'altra-vita-36Un'altra-vita-37
Un'altra-vita-38Un'altra-vita-39Un'altra-vita-40Un'altra-vita-41Un'altra-vita-42
[Foto Ralph Palka]

Un’altra vita Regia Cinzia TH Torrini. Soggetto di serie e sceneggiatura Stefano Bises, Ivan Cotroneo, Monica Rametta. Casting Rita Forzano. Direttore della fotografia Alessio Gelsini Torresi. Montaggio Ugo De Rossi. Costumi Chiara Ferrantini. Scenografia Stefano Giambanco (A.S.C.). Arredamento Diego Ricci. Musiche Savio Riccardi Edizioni Musicali RAI Trade. Suono Gaetano Carito (A.I.T.S.). Supervisione di produzione Rosa Urso. Organizzatore Generale Roberto Alchimede. Produttori Rai Francesca Tura, Filippo Rizzello. Una produzione RAI Fiction Realizzata da Paolo Bassetti, Massimo Del Frate per Endemol Italia S.p.a.

Nessun commento:

Posta un commento