mercoledì 29 aprile 2015

Expo 2015 - The Opening, con Antonella Clerici e Paolo Bonolis il concerto di apertura di Andrea Bocelli: tutti gli appuntamenti Rai

Antonella Clerici e Paolo Bonolis
Antonella Clerici e Paolo Bonolis - Expo 2015
Il conto alla rovescia é quasi concluso. Già da domani – giovedì 30 aprile – si entra nel vivo di “Expo 2015”, in attesa di assistere al tradizionale “taglio del nastro” dell’Esposizione Universale.

Poi, nella giornata del 1° maggio, la Rai seguirà l’apertura dei Padiglioni con la lunga diretta a cura del Tg1 e con Rainews24 (impegnata a Milano dalla mattina del 30), e approfondimenti su Radio1 e Radio2. Gran finale la sera su Rai5 con il concerto inaugurale dalla Scala di Milano.

Rai1


Antonella Clerici e Paolo Bonolis presenteranno, giovedì 30 aprile in diretta su Rai1, l’evento di apertura dell’ Esposizione Universale di Milano. La serata intitolata “Expo 2015 - The Opening” verrà proposta in mondovisione da Piazza del Duomo di Milano e avrà come protagonista Andrea Bocelli, il cantante italiano più conosciuto e amato al mondo che si esibirà con l’orchestra ed il coro del Teatro alla Scala.

Oltre 300 saranno gli artisti che regaleranno al pubblico un concerto unico in cui è prevista anche la straordinaria partecipazione di Lang Lang.

Durante l’evento, spettatori e telespettatori assisteranno minuto per minuto all’accensione di “Expo 2015”.

Davvero interessante il concept studiato per realizzare il palco, che riprende le due caratteristiche principali del teatro operistico: il sistema di quinte e il lampadario. Entrambe sono state ripensate come un New Sustainable Theatre, con tramature naturali del grano e con materiali riciclati. L’intera scenografia è infatti realizzata interamente in legno OSB riciclabile e sostenibile al 100%, senza l’ausilio di alcun tipo di struttura ferrosa appositamente costruita.

Radio2


Il concerto di apertura di “Expo 2015”, che vedrà protagonista Andrea Bocelli, potrà essere seguito anche dagli ascoltatori della radio sulle frequenze di Radio2. Dalle 21.00 in poi Filippo Solibello e Marco Ardemagni, conduttori di “Caterpillar AM”, seguiranno il concerto da Piazza Duomo, pronti a cogliere anche commenti e umori del pubblico.

Il 1° maggio, poi, l’appuntamento sarà all’interno del sito espositivo: nella vasta area dell’Open Ai Theatre, la cerimonia avrà inizio intorno alle 11.30 con un pre-show che vedrà protagonisti gli attori Claudia Gerini e Marco Maccarini, che intratterranno il pubblico presentando il tema dell’Esposizione Universale.

In cartellone anche alcune interviste con personaggi italiani che tengono alto il nome del Paese nel mondo (come ad esempio i tecnici della Missione Cnr in Antartide) e i contributi di una serie di Ambassador di “Expo Milano 2015”: tra questi, lo chef Massimo Bottura, l’attrice e show girl Martina Colombari e l’ex calciatore e attuale vice presidente dell’Inter, Javier Zanetti.

A partire dalle 12.00 l’inizio ufficiale dell’evento con i saluti istituzionali di Giuseppe Sala, Commissario Unico Delegato del Governo per “Expo Milano 2015”, di Giuliano Pisapia, Sindaco di Milano, Roberto Maroni, Presidente della Regione Lombardia, Ferdinand Nagy, Presidente del Bureau International des Espositions, e del Presidente del Consiglio, Matteo Renzi.

A rendere ancora più straordinaria la cerimonia vi sarà il video intervento del Santo Padre, Papa Francesco.

Il programma prevede anche le spettacolari evoluzioni delle Frecce Tricolori, vero orgoglio nazionale, che sorvoleranno il sito espositivo. L’evento sarà trasmesso in diretta su Rai1.

Tg1


Il Tg1 trasmetterà la Cerimonia d’apertura di “Expo 2015”, venerdì 1° maggio, con una lunga diretta in onda dalle 11.05 alle 13.25. Gli inviati del Telegiornale saranno Alberto Matano, Valentina Bisti, Roberta Badaloni e Carolina Casa che in giro per la città raccoglieranno commenti ed umori di personaggi famosi e della gente comune su questa importante manifestazione.

Rainews24


Il canale all news della Rai seguirà fin dal mattino del 30 aprile il grande week end di apertura della Esposizione Universale 2015 con collegamenti in diretta su tutti i principali avvenimenti.

Dal racconto degli arrivi in città di turisti e grandi delegazioni, agli aspetti logistici e di servizio, al dietro le quinte delle manifestazioni che danno avvio al semestre che partirà con l’accensione seguita in diretta da Piazza del Duomo dell’Albero della Vita. Il team di Rainews24 condurrà i telespettatori a curiosare tra gli invitati di Giorgio Armani, uno degli Ambasciatori di “Expo2015” per la sfilata che lo stilista ha voluto preparare in omaggio all’Esposizione, in cui è attesa anche Sophia Loren.

La sera, invece, racconteranno “The Opening”, evento inaugurale con Andrea Bocelli, Lang Lang e tanti eccezionali ospiti, con interviste, finestre in diretta e servizi.

Gli inviati di Rainews24 faranno vivere l’atmosfera in città e in tutti i suoi aspetti, dal grande sforzo organizzativo, all’impegno sul campo delle forze di sicurezza e istituzionali, all’emozione dei primi visitatori.

Rainews24, dopo l’inaugurazione ufficiale del 1° maggio, naturalmente non interromperà il racconto e accompagnerà i telespettatori alla scoperta dei Padiglioni, dei ristoranti aperti al pubblico fino a tarda sera, dei protagonisti, dei Paesi che partecipano a questa straordinaria avventura per la quale sono previsti venti milioni di turisti.

A partire dalla Carta di Milano, presentata il 28 Aprile che contiene il Manifesto di “Expo 2015”, Rainews24 seguirà il dibattito e le sfide poste nel campo dell’ambiente, della sostenibilità, dell’equa distribuzione delle risorse attraverso tutti gli aspetti collegati al tema cardine dell’Alimentazione.

Radio1


Su Radio1 Rai, il 1° maggio, dalle 12.00, lo studio centrale si trasferisce a Milano per la cerimonia di apertura di “Expo 2015” e il saluto in collegamento video di Papa Francesco con la benedizione dell’evento.

Alle 17.00, sempre sulle frequenze di Radio1, “Radio anch’io - Speciale Expo”, condotto da Giorgio Zanchini. Ospiti il Ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina, il Commissario di “Expo” Giuseppe Sala, il sindaco di Milano Giuliano Pisapia, il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni. Radio Anch’io seguirà anche il corteo degli studenti e i manifestanti di No-Expo con gli inviati del Gr1.

Radio2


L’apertura di “Expo 2015” sarà seguita in diretta anche su Radio2 dal Padiglione Arts & Foods della Triennale di Milano, dove si troverà la postazione di “Caterpillar”, il programma di Massimo Cirri e Sara Zambotti. Dalle 18.00 “Caterpillar” proverà a fare una recensione ”definitiva” con chi ha già visitato “Expo 2015”: addetti ai lavori, volontari, visitatori, PIF (persone informate sui fatti) contribuiranno a fornire il primo colpo d’occhio sulla grande manifestazione.

Rai5


Segna l’inaugurazione della programmazione scaligera per l’Expo – nonché il debutto di Riccardo Chailly sul podio del Teatro alla Scala in veste di Direttore Principale – la “Turandot” di Giacomo Puccini che Rai Cultura trasmette su Rai5 venerdì 1° maggio a partire dalle 19.40. Lo spettacolo – trasmesso in diretta anche su Radio3 Rai – è messo in scena dal regista Nikolaus Lehnhoff. Protagonisti sul palco sono Nina Stemme come Turandot, Aleksandrs Antonenko nei panni del principe Calaf, Maria Agresta come Liù, Alexander Tsymbalyuk nel ruolo di Timur.

Il finale scelto per l’opera incompiuta di Puccini è quello di Luciano Berio, che viene eseguito per la prima volta in forma scenica alla Scala. Berio lo compose nel 2001 riprendendo per la prima volta 23 dei complessivi 30 schizzi lasciati da Puccini; la prima assoluta fu diretta da Riccardo Chailly nel 2002 al Festival delle Canarie.



Nessun commento:

Posta un commento