domenica 26 luglio 2015

Voyager-ai confini della conoscenza, lunedì 27/7/2015 ottava puntata: la Sardegna

Monte d'Accoddi - Sardegna - Ziqqurat
Monte d'Accoddi - Sardegna - Ziqqurat
Lunedì 27 luglio alle 21.15 su Rai2 andrà in onda l’ottava puntata della 27ª serie di “Voyager - ai confini della conoscenza”, il programma condotto da Roberto Giacobbo.

In prima serata su Rai2 Roberto Giacobbo conduce una nuova puntata di “Voyager - ai confini della conoscenza” dedicata alla Sardegna, alla sua storia e ai suoi misteri.

Un’isola che per millenni è stata centro del Mediterraneo, fino al punto che un corpo scelto di antichi Sardi è stato fra le guardie personali del grande faraone Ramses II.

Perché in Sardegna, millenni prima di Cristo, è stata costruita una ziqqurat la cui gemella è in Iraq? Un caso unico nel Mediterraneo occidentale...

Chi erano i Giganti, le cui statue sono state ritrovate casualmente nel marzo del 1974, nello stesso mese e nello stesso anno in cui, sempre casualmente, sono stati ritrovati in Cina i guerrieri di terracotta? Una scoperta che ha aperto la strada di uno dei misteri più affascinanti, e ancora irrisolti, dell’archeologia del nostro Paese.

Ma la Sardegna è stata protagonista della Storia non solo in un passato lontano...

È vero che, durante la Seconda Guerra Mondiale, gli Alleati avrebbero elaborato un inganno per sconfiggere i tedeschi il cui fulcro era proprio la Sardegna?

Roberto Giacobbo raggiungerà il centro esatto di questa terra magica e lì troverà una Stonehenge tutta italiana, con una caratteristica fondamentale: quella di essere più antica della Stonehenge inglese.

Approderemo inoltre sulle spiagge del regno più piccolo del mondo, dove vivono leggendari animali: le capre dai denti d’oro.

E cosa ci fanno due enigmatici angeli neri in una piccola chiesetta di campagna?

Questo e molto altro a “Voyager - ai confini della conoscenza”, lunedì 27 luglio, ore 21.15, Rai Due.

Nessun commento:

Posta un commento