domenica 2 agosto 2015

Voyager-ai confini della conoscenza, lunedì 3/8/2015 nona puntata: il mondo sotterraneo

Agarthi
Agarthi
Lunedì 3 agosto alle 21.15 su Rai2 andrà in onda la nona puntata della 27ª serie di “Voyager - ai confini della conoscenza”, il programma condotto da Roberto Giacobbo.

In prima serata su Rai2 Roberto Giacobbo conduce una nuova puntata di “Voyager - ai confini della conoscenza”, dedicata al mito del mondo sotterraneo.

Le leggende riguardo la presenza di cavità nel sottosuolo abitate da una civiltà avanzata compaiono in quasi tutte le tradizioni antiche. Popoli e culture diverse l’hanno chiamato Ade, Agarthi o Shambhallà. Da Dante a Giulio Verne, in tanti hanno immaginato viaggi straordinari in questo mondo nascosto.

Ma cosa c’è di vero in questo mito? Roberto Giacobbo salirà sul monte Epomeo, sull’isola d’Ischia, considerato da secoli proprio uno degli ingressi a questo misterioso mondo sotterraneo.

Non solo: le telecamere di “Voyager” faranno un incredibile viaggio in giro per il mondo, alla scoperta di grotte, tunnel, gallerie e intere città sotterranee: da Napoli a Parigi, dalla Turchia all’Egitto, dal Sud America al Polo Nord, sono numerosi i luoghi del pianeta che custodiscono segreti e sorprese nelle profondità della terra.

La squadra di “Voyager” andrà anche in Bosnia, all’interno di una fitta rete cunicoli che attraversa quella che alcuni considerano la più grande piramide al mondo.

E se la scienza ha sconfessato questi racconti fantastici, ancora oggi esistono molti dubbi su cosa si nasconda sotto ai nostri piedi. La nostra tecnologia, infatti, è arrivata solo fino a 12 chilometri di profondità: niente in confronto agli oltre 6mila chilometri che ci separano dal centro della Terra.

Oggi i sismologi formulano nuove ipotesi e molto resta ancora da scoprire.

Di questo e di molto altro si parlerà a Voyager, in onda il 3 agosto, ore 21.15, Rai Due.

Nessun commento:

Posta un commento