venerdì 1 ottobre 2010

Speciale SuperQuark: Nerone, cronache di un impero nella quarta puntata, con Piero Angela

nerone Domani sera, sabato 2 ottobre alle 21.30 su Rai 3 Piero Angela presenta la quarta puntata degli speciali di “SuperQuark”, questa volta dedicata alla figura di Nerone e del suo impero.

Un personaggio tra i più contraddittori della storia, un pazzo che la leggenda descrive come colui che incendiò Roma, un ragazzo amante dell’arte e della bellezza e un despota megalomane, amato dal popolo per la sua riforma monetaria a sostegno delle persone meno abbienti.

Nel corso della serata sarà descritta tutta la vita di Nerone, dalla sua infanzia fino al suicidio avvenuto quando aveva 30 anni. Per la ricostruzione storica il programma si è avvalso dello sceneggiato della Lux Vide e della presenza in studio di ospiti come il consulente storico della puntata, il professor Andrea Giardina e la giurista e scrittrice, la professoressa Eva Cantarella.

Nelle riprese della Domus Aurea si potranno ammirare la famosa Aula Ottagonale e la Sala della Volta Dorata, insieme all’ultima scoperta sul Palatino: quella che si ritiene essere la base della famosa sala da pranzo rotante di Nerone.

Inoltre il Tempio di Venere, i Musei Capitolini, il Museo della Civiltà Romana, la Fattoria Romana di Boscoreale con riprese aeree molto suggestive, ricostruzioni in computer graphic della parte centrale della Roma di Nerone.

E ancora Alberto Angela è andato a visitare Anzio, la città Natale di Nerone che si trova a pochi chilometri da Roma, dove si trovano le rovine di una sua famosa villa che fanno intuire una scenografia di straordinaria bellezza.

Nessun commento:

Posta un commento