mercoledì 20 febbraio 2013

Che Dio ci aiuti 2 – tornano le storie di Suor Angela, con Elena Sofia Ricci le nuove avventure

Che-Dio-ci-aiuti-1

Da giovedì 21 febbraio 2013 alle 21.10 su Rai 1 tornano le allegre avventure di Suor Angela con la nuova fiction “Che Dio ci aiuti 2”, dopo il grande successo della prima stagione, otto prime serate con protagonista Elena Sofia Ricci.

Nella prima stagione ricordiamo Suor Angela, una ex carcerata che ormai ha cambiato vita e che vive nel Convento degli Angeli di Modena, a rischio chiusura per mancanza di vocazioni. La sorella decide dunque di trasformare il convento in convitto universitario con annesso bar per cercare di salvarlo. Una decisione che porterà a nuova vita il convento, scelto come punto di incontro generale.

Suor Angela si ritrova così a far da madre a tre ragazze: Giulia (Serena Rossi), Margherita (Miriam Dalmazio) e Azzurra (Francesca Chillemi), con caratteri e problemi completamente opposti. Inoltre, sfrutta il suo passato “criminale” per mettere sempre il naso nelle indagini dell’ispettore Marco Ferri (Massimo Poggio), che in passato ha avuto una storia con Giulia e inconsapevolmente è anche legato alla vecchia vita di Suor Angela.

La serie ha avuto un breve crossover con la fortunatissima fiction interpretata da Terence Hill Don Matteo 8, nell’ultimo episodio intitolato “Don Matteo sotto accusa”, nel quale Suor Angela e Suor Costanza (Valeria Fabrizi) si incontrano, scontrano con il prete detective che suggerisce loro di chiamare il bar in costruzione “Angolo Divino”.

La serie “Che Dio ci aiuti” è una commedia venata di giallo prodotta dalla Lux Vide di Luca Bernabei per Rai Fiction, diretta da Francesco Vicario, noto regista della fiction I Cesaroni, da un’idea di Carlotta Ercolino, che ne firma anche il soggetto di serie, insieme a Elena Bucaccio, Mauro Graiani, Andrea Valagussa.

Le riprese di questa seconda stagione ambientata sempre a Modena sono iniziate nell’aprile del 2012 con quasi tutto il cast confermato, tranne Massimo Poggio e Serena Rossi, tra i volti nuovi del cast troviamo Luca Capuano, Laura Glavan, Lino Guanciale, Massimo Wertmuller, Ludovico Fremont.

Nella seconda stagione, dopo avere assistito al matrimonio di Giulia e Marco nel finale di prima serie, per Suor Angela è giunto il tempo di nuovi incontri. Il convento è ormai diventato una grande famiglia allargata e apre le sue porte a chi si trova a un bivio importante della propria vita. Suor Angela non fa miracoli ma è sempre pronta ad ascoltare chi ha bisogno e non ha mai dimenticato il suo difficile passato, prima di vestire il velo.

Tra le persone in difficoltà c’è Guido Corsi (Lino Guanciale), un avvocato che ha abbandonato la professione dopo un grave errore giudiziario ed è in crisi anche nella vita privata perché ha rotto un matrimonio che sembrava perfetto.

Guido per fare carriera ha accettato di fare da tutor da tutor nella nuova residenza universitaria del convento ma deve fare i conti col carattere impetuoso di Suor Angela che cercherà di scuoterlo dal suo torpore.

Uno scossone glielo darà anche Davide (Cesare Kristian Favoino), un bambino che ha avuto un ruolo importante nel suo divorzio e ora è rimasto orfano. L’ex moglie glielo ha affidato prima di morire e ora Guido dovrà prendere una decisione che riaprirà una ferita mai rimarginata e che potrebbe avere conseguenze imprevedibili.

Come se non bastasse la vita di Guido è resa ancora più complicata dall’uragano Azzurra (Francesca Chillemi), una ragazza sopra le righe, capricciosa, volubile e ancora in cerca dell’uomo ideale... intanto però deve mantenersi facendo la tata a Davide, un bambino cresciuto troppo in fretta.

Azzurra è un concentrato di disordine, ignoranza e caparbietà. Guido, invece, è razionale, rigido, moralista. Non potrebbero essere più distanti. In realtà, grazie a Davide, potrebbero scoprire di avere in comune molto più di quanto pensino.

Fra le nuove entrate di questa seconda serie c’è anche Nina (Laura Glavan, già vista in “Don Matteo 8”, una giovane avvocato cinico e perfezionista. Quand’era piccola ha visto la sua famiglia rovinata da un affarista senza scrupoli e da allora Nina si è fatta l’idea di poter contare solo su se stessa e ha deciso di fare l'avvocato per riscattare l'ingiustizia subita, anche se non lo riconoscerebbe mai perché significherebbe ammettere di soffrire ancora.

Poi c’è Chiara (Rosa Diletta Rossi), la figlia del rettore dell’università, la più realizzata delle ragazze di suor Angela. Lavora come praticante nello stesso studio di Nina, che la vede come una raccomandata e quindi cerca ogni pretesto per metterla in difficoltà, ma dovrà presto rendersi conto che Chiara è una ragazza sveglia e determinata.

Chiara è fidanzata con Riccardo (Alessandro Borghi), un rapporto all’apparenza sereno ma che dovrà superare molti ostacoli fino al momento in cui qualcosa cambia nell’animo di Chiara. Durante uno dei casi di cui si occupa verrà a contatto con una storia di dolore e speranza. Sarà l’inizio di un percorso che la porterà a desiderare qualcosa di diverso rispetto al futuro immaginato con Riccardo. E naturalmente sarà suor Angela ad aiutarla ad affrontare una scelta impegnativa che potrebbe cambiare per sempre la sua vita.

Nel convento è rimasta anche Margherita (Miriam Dalmazio), che da anatomopatologa cambia specializzazione e dovrà passare un anno in corsia a contatto con malati veri come l’atleta Emilio (Ludovico Fremont), sotto gli occhi vigili del dottor Limbiati (Luca Capuano), un affascinante medico che scopriremo nascondere un segreto.

Ma soprattutto c’è la nuova missione di suor Angela: gestire una vera e propria residenza per studenti ora aperta anche ai maschi, nonostante i continui rimbrotti della Madre superiora (Valeria Fabrizi).

Ogni puntata avrà come filo conduttore un problema legato a uno degli ospiti del convento, diventando il tema centrale degli episodi. La collaborazione tra la razionalità di Guido e l’intuito di Suor Angela si dimostrerà preziosa per aiutare i ragazzi a districarsi nella complicata sfida che è crescere e diventare adulti.

Trama della prima puntata

Episodio 1: L’Angelo custode
Manuela, un’amica di suor Angela affetta da una malattia terminale, affida alla suora il suo bambino, Davide, perché convinca il marito, Guido Corsi, a prendersi cura di lui. Difatti il bambino è il frutto del tradimento che ha causato la separazione di Guido dalla moglie. Ma suor Angela è pronta a usare ogni mezzo per convincere il professor Corsi a prendersi cura del bambino e gli propone di diventare tutor della residenza universitaria che sta aprendo in convento. Guido Corsi accetta, ma solo per il tempo necessario a trovare il vero padre di Davide.
Azzurra, intanto, ripetutamente licenziata, è in crisi, ma incontra un misterioso cavaliere che scoprirà poi essere il burbero Guido Corsi.
Margherita invece, bocciata all’esame per la specializzazione, dovrà abbandonare i cadaveri e affrontare i malati.
Il convento apre a due nuove ospiti: la scontrosa Nina e l’angelica Chiara, due praticanti dello stesso studio legale.

Episodio 2: Fino a prova contraria
Nicola, un ragazzo che suor Angela ha aiutato a uscire dal giro della droga, è accusato di aver spacciato usando il pulmino della suora. Nina e Chiara si propongono di seguire il caso ma, sin da subito, è evidente che tra Nina e il padre di Nicola, Luciano Tagliacozzi, c’è un segreto che riguarda il passato. La ragazza inizia così ad agire misteriosamente, arrivando fino ad occultare delle prove.
Intanto Azzurra, invitata a un matrimonio da un’amica, per nascondere la sua condizione di single povera, finge di essere fidanzata con Guido.
Mentre Margherita riesce finalmente a entrare in corsia e vi trova ad attenderla una piacevole sorpresa. Suor Angela viene a sapere che il vero padre di Davide è disperso in Thailandia e decide di tenerlo nascosto a Guido.

Trama della seconda puntata

Episodio 3: Il ricatto
Margherita, in seguito a un incidente, è accusata di aver guidato in stato di ebbrezza. Ma suor Angela capisce subito che la ragazza sta mentendo e inizia a sospettare della dottoressa Clini, direttrice dell’ospedale, a bordo dell’auto con Margherita al momento dello scontro.
La ragazza rischia di essere sospesa per sempre dall’albo dei medici, ma, grazie all’aiuto di Guido e del professor Limbiati, si scoprirà che la dottoressa Clini nasconde un doloroso segreto.
Azzurra intanto, alla ricerca di un fidanzato milionario, inizia a uscire con un vecchio amico e rivale di Guido.

Episodio 4: Io sono Nessuno
Suor Angela e le ragazze trovano fuori dal convento un uomo senza documenti colpito da amnesia a seguito di un colpo in testa.
L’uomo, ribattezzato dalla suora Ulisse, viene ingaggiato come giardiniere del convento e aiutato a recuperare la memoria.
Ulisse, per tutti un gigante gentile, scoprirà però di essere ben diverso e di avere un oscuro passato. Dovrà scegliere, così, se tornare alla sua vecchia vita o cambiare  radicalmente.
Intanto, Azzurra continua nella ricerca di uomini ricchi. Quando esce col proprietario di un’auto di lusso decappottabile, facendo prendere al piccolo Davide la congiuntivite per il vento in faccia, suscita le ire di Guido, furioso per i metodi educativi della strampalata tata…

Trama della terza puntata

Episodio 5: Le strade della vita
In seguito a un malore Chiara rivela al padre, il rettore Alfieri, e al fidanzato Riccardo di essere incinta. Ma Riccardo scompare nel nulla. Suor Angela e Guido, sulle tracce del ragazzo, iniziano a sospettare che abbia una doppia vita. Chiara, disperata, pensa di abortire. Ma la suora arriva alla verità su Riccardo.
Intanto Guido deve prendere la patente per portare Davide a scuola e suor Angela chiede ad Azzurra di aiutarlo. Le lezioni di guida saranno terreno di focosi battibecchi tra la tata e il
professore.
Margherita riesce finalmente a conquistare l’affascinante professor Limbiati.

Episodio 6: Tesoro della zia
In convento arriva l’angelica nipote adolescente di suor Costanza, Elisa. Iniziano, però, una serie di furti e suor Angela ha buoni elementi per sospettare della ragazzina. Scoprirà che
Elisa sta mantenendo una famiglia di rumeni in difficoltà per via di un gravoso segreto.
Intanto Azzurra rincontra l’unico ragazzo che non la corteggiava al liceo, Giannandrea, ora diplomatico milionario. L’uomo sembra immune al suo fascino ma Azzurra Leonardi non si dà per vinta tanto facilmente… Chiara e Riccardo, dopo la burrasca, meditano di sposarsi, ma qualcosa sconvolge i loro piani…

Trama della quarta puntata

Episodio 7: Compagne di cella
Bussa al convento una vecchia compagna di cella di suor Angela, Marta. La donna, in cattive condizioni di salute, vuole rintracciare la figlia abbandonata alla nascita e chiede aiuto alla suora.
Ma le vere ragioni per cui Marta vuole rincontrare la figlia si scopriranno essere tutt’altro che nobili.
Intanto Davide e Guido hanno preso la varicella e Azzurra li cura e condivide con loro la quarantena.
Il delirio della febbre porteranno la tata e il professore a un imprevedibile avvicinamento.

Episodio 8: Ovunque tu sia
Virginia, una ragazza della residenza universitaria, sviene prima di un esame di Guido. Si scopre che il suo cuore è in pessime condizioni in seguito agli strenui allenamenti di danza
e alle notti di studio. Si sospetta anche l’uso di anfetamine. Ma suor Angela scoprirà che la vera ragione del malessere della ballerina è ben più profonda.
Intanto i nostri sono alle prese col compleanno di Davide. Guido e Giannandrea  rivaleggiano nell’organizzazione, mentre il bambino soffre in silenzio della mancanza della madre.
La povera Margherita è invece alle prese con l’imprevedibilità di Limbiati che non sembra più sicuro della loro relazione.

Trama della quinta puntata

Episodio 9: L’amore che cambia
Il notaio Leonardi torna al convento. Stavolta, inaspettatamente, vuole riagganciare i rapporti con la figlia Azzurra. La ragazza accetta per usare i soldi del padre ma in realtà spera che il suo affetto sia sincero. Peccato che, dopo un’aggressione subita da Azzurra, suor Angela e Guido scoprono che gli scopi di Leonardi non sono poi così limpidi…
Intanto Limbiati ritorna da Margherita e le propone un romantico viaggio a Parigi…

Episodio 10: La vita in gioco
La cognata di Guido è in coma dopo un incidente. Marcello, il fratello scapestrato e rinnegato dal professore, si stabilisce in convento. Riesplodono i conflitti sopiti tra i due, anche perché Guido sospetta che il fratello non voglia far operare la moglie
in coma per meschini scopi economici. Intanto suor Angela si accorge che tra Marcello e la dottoressa che ha in cura la moglie corrono strane relazioni.
Margherita è invece indecisa se cedere o no a Limbiati che è tornato a corteggiarla.

Trama della sesta puntata

Episodio 11: È mio figlio
Arriva in convento una coppia di amici di Guido, Armando e Giovanna. La donna è incinta e i due stanno cercando una nuova casa a Modena. Il marito, però, confida a Guido di sospettare un tradimento della moglie e suor Angela si interessa subito del caso. La suora scoprirà che il segreto di Giovanna è ben più terribile e la assisterà nelle scelte difficili che deve compiere.
Intanto Guido si lega sempre più a Davide sino ad arrivare a fare a pugni per lui.
Nina, invece, conosce un affascinante motociclista, Sergio, un ragazzo bello e maledetto a cui non rimane indifferente.
Margherita inizia di nuovo a uscire con Limbiati e, nel frattempo, conosce in corsia un giovane atleta cardiopatico, Emilio.

Episodio 12: Maledetto San Valentino
Nina si trova a dover difendere Sergio dall’accusa di rapina a mano armata. Il ragazzo la convince della sua innocenza e tra i due inizia una passionale storia d’amore. Nina scopre anche che alla base dell’agire del ragazzo c’è il suo affetto per il fratello ritardato. Ma l’avvocatessa si scoprirà ingannata dal suo assistito e difficilmente riuscirà a perdonare…
Intanto al convento è San Valentino. Davide organizza una cena romantica tra Azzurra e Guido, un piano non di facile attuazione.
Margherita, depressa dopo aver lasciato Limbiati, resiste alla corte ironica e testarda di Emilio.
Chiara invece confessa a Suor Angela di volersi fare suora proprio mentre Riccardo vuole chiederla in sposa.

Trama della settima puntata

Episodio 13: Il ragazzo che voleva correre
A suor Angela viene affidato per pochi giorni un teppista tredicenne con precedenti penali, Manuel. Il ragazzo si rivela da subito ribelle e incontenibile, la suora e Guido scoprono che ha rubato un cellulare e che detiene droga. Manuel sta cercando di aiutare il padre che crede in carcere. Ma la suora scoprirà la triste realtà e avrà una splendida idea su come aiutare il ragazzo a coronare il suo sogno di correre.
Suor Angela coinvolgerà Emilio, l’atleta cardiopatico innamorato di Margherita, che ha deciso di lasciarsi morire.
Chiara, a sorpresa, intanto, ha accettato di sposare Riccardo e si prepara al matrimonio.
Guido invece, in assenza di Beatrice, ha invitato Azzurra a una festa di professori. La ragazza teme di non essere all’altezza ma la festa andrà in modo del tutto imprevisto…

Episodio 14: Nient’altro che la verità
Rodolfo, un ineccepibile ragazzo della residenza, viene sorpreso dai nostri mentre insulta e minaccia Irina, la giovane compagna di Carlo, il suo anziano padre. Il ragazzo la ritiene
infatti un’approfittatrice.
Poco dopo il padre di Rodolfo ha un infarto e muore. Irina spiega a suor Angela che il suo bambino neonato è figlio di Carlo che non l’ha mai sposata per non ferire Rodolfo.
Il ragazzo autorizza l’esame del DNA, sicuro della malafede della donna, ma il risultato porterà conseguenze sorprendenti.
Intanto per suor Angela è venuto il momento di rivelare a Guido la verità: il padre di Davide è irrintracciabile, forse morto.
Margherita, invece, cede finalmente alla corte di Emilio.

Trama dell’ottava puntata

Episodio 15: Tutti i battiti del mio cuore
Finalmente viene trovato un cuore nuovo per Emilio. Per essere ritenuto idoneo al trapianto il ragazzo viene sottoposto ad una serie di esami clinici. Margherita, però, scopre che Emilio non ha i valori per ottenere il cuore nuovo e decide di cambiare il referto, usando anche il suo rapporto con Limbiati. Ma suor Angela la chiamerà a confrontarsi con la sua coscienza.
Intanto Guido, scioccato dalla rivelazione di suor Angela circa le bugie su Paolo Marino, il vero padre di Davide, ha ormai deciso di accettare la sua nuova cattedra a Berlino ed è in
partenza. Azzurra e Giannandrea sono pronti a sposarsi per poter adottare Davide che però ha un piano per far rimanere Guido. Ma un arrivo imprevisto cambia le sorti di tutti…

Episodio 16: Il vero padre
Chiara, ormai rotto il fidanzamento con Riccardo e sicura della sua scelta di farsi suora, lo rivela al padre. Il rettore Alfieri reagisce però scagliandosi come una furia contro suor Angela, minacciando di far chiudere il convento. Inizia, così, a ricorrere a tutte le armi possibili e convince Nina ad aiutarlo.
Intanto Paolo Marino è stato presentato a Davide come amico della madre, i due familiarizzano, sotto lo sguardo geloso di Guido.
Azzurra, il professore e la suora scopriranno che il vero padre di Davide ha molto da nascondere e rischia di far passare guai seri a tutto il convento. Spetterà a Guido prendere la decisione finale sulle sorti di Davide.

Interpreti e personaggi: Elena Sofia Ricci (Suor Angela), Francesca Chillemi (Azzurra Leonardi), Lino Guanciale (Guido Corsi), Miriam Dalmazio (Margherita), Laura Glavan (Nina), Rosa Diletta Rossi (Chiara), Cesare Kristian Favoino (Davide), Luca Capuano (Dott. Francesco Limbiati), Alessandro Borghi (Riccardo Manzi), Massimo Wertmuller (Giorgio Alfieri), Ludovico Fremont (Emilio), Edelfa Chiara Masciotta (Beatrice), Massimo Polizzy Carbonelli (Notaio Leonardi), e con la partecipazione di Valeria Fabrizi (Madre superiora).

Che-Dio-ci-aiuti-2Che-Dio-ci-aiuti-3Che-Dio-ci-aiuti-4Che-Dio-ci-aiuti-5Che-Dio-ci-aiuti-6

Che-Dio-ci-aiuti-7Che-Dio-ci-aiuti-8Che-Dio-ci-aiuti-9Che-Dio-ci-aiuti-10Che-Dio-ci-aiuti-11

Che-Dio-ci-aiuti-12Che-Dio-ci-aiuti-13Che-Dio-ci-aiuti-14Che-Dio-ci-aiuti-15Che-Dio-ci-aiuti-16

Che-Dio-ci-aiuti-18Che-Dio-ci-aiuti-19Che-Dio-ci-aiuti-20Che-Dio-ci-aiuti-21Che-Dio-ci-aiuti-22

Che-Dio-ci-aiuti-23Che-Dio-ci-aiuti-24Che-Dio-ci-aiuti-25Che-Dio-ci-aiuti-26Che-Dio-ci-aiuti-27

Che-Dio-ci-aiuti-28Che-Dio-ci-aiuti-29Che-Dio-ci-aiuti-30Che-Dio-ci-aiuti-31Che-Dio-ci-aiuti-32

Che-Dio-ci-aiuti-33Che-Dio-ci-aiuti-34Che-Dio-ci-aiuti-35Che-Dio-ci-aiuti-36Che-Dio-ci-aiuti-37

Clicca sulle immagini per ingrandire

Che Dio ci aiuti 2 – Backstage
Che Dio ci aiuti 2 – Promo

“Che Dio ci aiuti 2” Regia Francesco Vicario. Da un’idea di Carlotta Ercolino. Soggetto di serie Elena Bucaccio, Mauro Graiani, Andrea Valagussa, Carlotta Ercolino. Adattamento soggetto di serie Elena Bucaccio, Mario Ruggeri, Umberto Gnoli, Camilla Paternò. Supervisione sceneggiature Elena Bucaccio. Fotografia Marco Carosi. Scenografia e Costumi Enrico Serafini. Musiche originali di Andrea Guerra. Montaggio Alessandro Corradi. Post Produzione Rosario Ranieri. Aiuto regia Nicola Gidoni. Organizzatore generale Livia Leto. Casting Director Barbara Giordani. Produttore esecutivo Daniele Passani. Produttore creativo Sara Melodia. Produttori Rai Sara Polese, Filippo Rizzello. Prodotto da Luca Bernabei. Una produzione Lux Vide. In collaborazione con Rai Fiction. Ufficio stampa Andrea Palazzo.

Nessun commento:

Posta un commento